28 Novembre 2020 Segnala una notizia
Per gli ammalati di cancro ecco la dietista on line. Il nuovo servizio di Cancro Primo Aiuto Onlus

Per gli ammalati di cancro ecco la dietista on line. Il nuovo servizio di Cancro Primo Aiuto Onlus

9 Marzo 2014

Ecco il nuovo servizio di Cancro Primo Aiuto Onlus per gli ammalati di tumore: la dietista on line. Andando sul sito dell’associazione (www.cpaonlus.org), ed entrando nel link “L’esperto risponde”, i pazienti avranno la possibilità di chiedere indicazioni su quale dieta sia meglio seguire.

A rispondere alle domande dei pazienti rivoltele via web sarà la dottoressa Martina Semeraro Bertozzi, consulente dietista presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Sacco di Milano, che collabora con Cancro Primo Aiuto.

Le cure mi provocano nausea, cosa posso mangiare? Mi si è infiammato il cavo orale e faccio fatica a deglutire, cosa mi consiglia? Ho sempre le fauci secche: che rimedi alimentari posso prendere? Sono solo alcuni degli interrogativi che i malati di cancro possono mandare via email insieme a una scheda che saranno chiamati a compilare e in cui specificheranno alcuni dati e valori (peso, altezza, livelli di appetito, di nausea/vomito, dei dolori, dei sapori…), la diagnosi e la terapia o il tipo di intervento subito ed eventuali aspetti specifici; la dietista, poi, invierà al paziente i suoi consigli e la dieta da seguire.

Perché l’associazione brianzola ha deciso di attivare questo specifico servizio?

Perché quando si sente parlare del rapporto tra dieta alimentare e cancro si pensa sempre ai cibi che possono aiutare in termini di prevenzione. E a questo proposito si trovano spesso e ovunque molti suggerimenti. Invece, non sempre si prende in considerazione quanto un’alimentazione adeguata possa aiutare le persone a cui il cancro è già stato diagnosticato, sia ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia, sia a fronteggiare gli effetti collaterali delle cure e addirittura a contrastare la crescita o la ricomparsa del tumore. Ecco perché per un ammalato di cancro è di grande importanza mantenere il proprio peso forma: la diminuzione o l’incremento di peso possono influire negativamente sull’effetto delle terapie. Da qui l’idea di mettere a disposizione dei malati una dietista che possa rispondere alle loro domande e alle loro esigenze in termini di alimentazione.

Info: Cancro Primo Aiuto Onlus www.cpaonlus.org
logo-cpa-ORIZZONTALE

_____________

* Pubbliredazionale

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi