Quantcast
Il Parco di Monza apre le porte alle giornate FAI di primavera - MBNews
Cultura

Il Parco di Monza apre le porte alle giornate FAI di primavera

XXII edizione delle giornate FAI di primavera. Sabato 22 e domenica 23 marzo la delegazione FAI di Monza apre al pubblico il Parco di Monza tra Villa Mirabello e Villa Mirabellino, e Villa Torneamento, tra Monza e Muggiò.

villa-mirabello-parco-monza-ingresso-mb

XXII edizione delle giornate FAI di primavera. Tornano sabato 22 e domenica 23 marzo le giornate in cui il Fondo Ambiente Italiano apre al pubblico 750 beni in tutta Italia. Come accade da qualche anno verranno aperti beni con ingresso a contributo libero per tutti e beni con ingresso dedicato agli iscritti FAI, con la possibilità di iscrizione durante gli orari di apertura al pubblico.

La delegazione FAI di Monza quest’anno aprirà al pubblico due beni preziosi: il Parco di Monza con le sue ville e le cascine e Villa Torneamento. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

All’interno del parco si segue un percorso che parte da Cascina Fontana, passando da Villa Mirabello e Villa Mirabellino. Le due dimore sono state edificate tra il XVII e il XVIII secolo dalla famiglia Durini, e integrate all’interno della tenuta reale. L’idea di un mostrare al pubblico questo percorso nasce dall’idea di percorrere un viaggio a ritroso nel tempo, di raccontare la nascita e la storia del parco, partendo dalle origini, con Eugenio di Beauharnais fino ad oggi.

L’altro bene culturale proposto é Villa Torneamento, un edificio del Settecento al confine tra Monza e Muggiò. La villa è inserita in un ampio parco paesaggistico, con mura di gusto medievale, quattro torrette cilindriche, tanto da essere soprannominata “Il castello” dai monzesi.

Come gli anni passati, verrano coinvolti gli studenti di alcune scuole per far sì che le giovani generazioni si appassionino alle tematiche di tutela dei beni storico-artistici e paesaggistici, cuore dell’attività del FAI. I ragazzi dell’istituto “Dehon” e del “Collegio Villoresi” vestiranno i panni di “apprendisti ciceroni” e guideranno i visitatori attraverso i percorsi proposti.

_____________________________________________

 

Monza_Villa_Mirabellino_facciata

Villa Mirabellino, Monza

Il Parco di Monza tra Villa Mirabello e Villa Mirabellino.

Il percorso parte da Cascina Fontana, è possibile partecipare sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10 alle ore 17. L’ingresso è a contributo libero con la possibilità di iscriversi in loco. Sono disponibili visite guidate con gli studenti apprendisti ciceroni.

Villa Torneamento

Situata in via Della Taccona 16, a Monza. La villa è aperta per le visite, anche guidate, sabato 22 e domenica 23 dalle ore 10 alle ore 17. L’ingresso è a contributo libero con possibilità di iscrizione in loco.

SCOPRI I LUOGHI FAI APERTI A MONZA E IN LOMBARDIA

 

E.S.

 

commenta