Cultura

Brianza e Giappone a braccetto per valorizzare i giovani artigiani. Una mostra a Lissone

Gli Artigiani di Lissone, con questa mostra, vogliono proseguire la propria mission legata alla conoscenza e all’interscambio delle eccellenze dell’artigianato nel mondo.

apa-lissone-mostra-giappone

Una mostra per scoprire il manufatto di artigianato d’arte. APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, sezione di Lissone propone un percorso dedicato a un prodotto che racchiude in sé storia, tradizione, tecnica, valori estetici e innovazione, accompagnati da un omaggio a una delle lavorazioni più caratteristiche dell’artigianato giapponese: il kimono.

apa-lissone-mostra-giapponeGli Artigiani di Lissone, con questa mostra, vogliono proseguire la propria mission legata alla conoscenza e all’interscambio delle eccellenze dell’artigianato nel mondo.

La mostra dal titolo “Giappone – I giovani e l’artigianato un percorso tra tradizione e innovazione e omaggio a Kyoto “esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone dal 13 marzo, è realizzata in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea, con il patrocinio della Città di Lissone e del Consolato Generale del Giappone a Milano. L’inaugurazione è fissata per giovedì alle ore 20.30.

L’esposizione è innanzitutto un viaggio nel mondo e nel tempo e, anche in questo caso, in un duplice senso. Le opere esposte infatti arrivano dal Giappone, più precisamente dall’antica capitale  Kyoto, e rappresentano il meglio della produzione manuale giapponese. Oggetti perfetti e unici, che le macchine non potrebbero realizzare. Non artigianato seriale, magari manufatti apparentemente umili, ma di grande valore. Lavori che nascono dalle mani dei giovani studenti, sotto l’attenta guida dei Maestri artigiani giapponesi, nella più importante scuola di artigianato giapponese la Task- Traditional  Arts Super College of Kyoto. Una scuola dove nascono i nuovi artigiani.

L’obiettivo di questo progetto è anche dare un’immagine diversa del Giappone rispetto a quella che emerge sempre su alcuni temi (la tecnologia, i manga, i videogiochi, etc.).

La mostra si snoda in un  percorso di ceramiche, legno, metallo, bamboo, lacca, carta, con manufatti che, partendo dalla conoscenza della tecnica tradizionale, vengono rielaborati dai giovani per rappresentare la “nuova tradizione”.

Ad integrazione del discorso dell’artigianato artistico elaborato dai giovani giapponesi si è reso omaggio alla Città di Kyoto, capitale dell’artigianato artistico giapponese, con una collezione di kimono reinterpretati dagli allievi della Scuola d’Arte applicata del Castello – Milano – laboratorio arazzo contemporaneo.

__________________________

TASK  – GIAPPONE
L’ARTIGIANATO TRADIZIONALE GIAPPONESE E I GIOVANI
Italia – omaggio a Kyoto

Luogo                                     Lissone (MB)

Location                                 Museo d’Arte Contemporanea – viale Padania (fronte stazione FS)

Periodo                                   13 marzo – 20 marzo 2014

Orario                                     martedì – mercoledì – venerdì  15.00 – 19.00

Giovedì – 15-00 – 23.00

sabato e festivi 10 – 12 / 15 -19

 

Inaugurazione                       giovedì 13 marzo 2013, ore 20.30

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta