Al via “Ficcanaso”. Nel parco di Monza un’esposizione tutta da annusare!

Al via nel pomeriggio la mostra “Ficcanaso” alla Villa Mirabello nel parco di Monza. Nessun quadro, nessuna opera, protagonista unico della mostra: l’olfatto. Un viaggio attraverso gli odori, le puzze e i profumi della natura.
Nessun quadro, nessuna opera, nulla da vedere…eppure è una mostra. “Un’esposizione tutta da annusare”. Protagonista indiscusso: l’olfatto.
Un percorso, un viaggio alla scoperta di più di 100 essenze, profumi e puzze. Questo il tema di “Ficcanaso”, la mostra che verrà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17 presso Villa Mirabello, nel parco di Monza. Gli organizzatori sono: il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, l’associazione Creda e Ideatorio servizio dell’Università della Svizzera italiana.
La mostra, dopo il successo riscontrato in Svizzera, approda per la prima volta in Italia. «Questa iniziativa nasce dalla voglia di pensare alla scienza, alla sostenibilità e all’ambiente in modo diretto e interattivo – afferma Luca Baglivo, direttore di Creda Onlus -. Dopo il successo dell’esposizione dei dinosauri dell’anno scorso, ci aspettiamo un ottimo riscontro anche per questa mostra- continua Baglivo – è una proposta diversa, individuale, personale, dietro ad ogni odore c’è una storia».
Dedicata ad adulti e bambini, è divisa in sezioni che vanno dall’origine e chimica degli odori, agli odori degli animali, del vino, delle piante, puzze e profumi. «Abbiamo dedicato all’esterno una sezione dedicata ai vini e alla botanica, ma ci aspettiamo più visitatori con l’arrivo della primavera» continua Baglivo che accenna anche alla programmazione di eventi collaterali e laboratori per bambini e scuole che prenderanno il via nelle prossime settimane. Per scoprire tutto il programma http://www.ficcanaso.eu/
La mostra sarà aperta al pubblico dall’ 8 marzo al 27 luglio, dalle 10 alle 19.
Biglietti 7 intero – 5 ridotto
In foto: la locandina dell’evento
E.S.