Quantcast
Monza, finale provinciale del Management Game. 8 scuole in gara - MBNews

Monza, finale provinciale del Management Game. 8 scuole in gara

A “darsi battaglia”, nella mattinata di mercoledì 12 marzo, presso la sede dell’Istituto Mosè Bianchi di Via Minerva 1, a Monza, otto classi quinte alle prese con una simulazione d'impresa.

aula-scuola-lavagna-mb

Otto istituti brianzoli per un posto alla fase regionale del Management Game. Il gioco, giunto alla sua decima edizione, è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia. A “darsi battaglia”, nella mattinata di mercoledì 12 marzo, presso la sede dell’Istituto Mosè Bianchi di Via Minerva 1, a Monza, otto classi quinte alle prese con una simulazione d’impresa.

«Un’avvincente competizione – recita una nota stampa di Confindustria Monza eBrianza – che grazie all’utilizzo di uno dei più avanzati e completi simulatori di impresa, permette ai partecipanti di mettersi alla guida di una società operante in un contesto competitivo, sviluppando l’abilità di lavorare in team, di prendere decisioni strategiche nelle sfere del marketing, della produzione, della finanza, dell’organizzazione del lavoro nonché della programmazione e controllo dei risultati aziendali. La prima parte della competizione si è svolta in ciascun istituto, dove le squadre – composte da 3 a 4 studenti ciascuna – si sono affrontate sul mercato virtuale per poter accedere alla finale provinciale. Hanno aderito al gioco 8 scuole superiori del territorio di Monza e Brianza, con un totale di 98 squadre e 392 studenti. A livello lombardo hanno partecipato all’iniziativa 11 associazioni territoriali, per un totale di circa 100 istituti superiori aderenti e 3.000 studenti coinvolti. Il 12 marzo a partire dalle ore 9, le prime squadre classificate di ciascun istituto si affronteranno nei 3 round in cui è suddivisa la prova di gestione aziendale: la squadra che alla fine dell’ultimo round avrà massimizzato il “valore cumulato dell’azionista” accederà alla finale regionale».

I ragazzi della prima squadra classificata riceveranno un buono acquisto da 150 euro della libreria Libri and Libri, la seconda e terza classificata un buono acquisto da 100 euro; per i docenti–tutor e per tutti i concorrenti ci sarà un attestato di partecipazione, oltre ad un libro omaggio dei Giovani Imprenditori. La prima squadra classificata accederà alla finale regionale, che si svolgerà a Milano il prossimo 4 aprile, durante la quale affronterà le vincitrici delle altre finali territoriali.

Alla finale provinciale le seguenti scuole: Liceo Ginnasio “B. Zucchi” – MONZA; IPSSCTS L. MILANI – MEDA; IIS “I. Versari” – CESANO MADERNO; ITIS “E. Majorana” – CESANO MADERNO; ITC “M.L. King” – MUGGIO’; ITCG “Primo Levi” – SEREGNO; ISIS “Meroni” – LISSONE”; IIS “Mosè Bianchi”– MONZA.

commenta