Meda, assessore regionale alla sede Afol per parlare di giovani, scuola e lavoro: “Pensate in grande”

L'assessore regionale Valentina Aprea ha incontrato una delegazione di studenti presso il Cfp "Terragni" di Meda. Promessi fondi per sostenere il Cfp e l'inserimento dei giovani nelle aziende.

afol-mb-terragni-meda-valentina-aprea

Martedì 4 marzo Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, ha incontrato una rappresentanza dei ragazzi che frequentano i tre poli formativi dell’Afol di Monza e Brianza: il centro di formazione professionale “Terragni” di Meda, il “Pertini” di Seregno, e il “Marconi” di Concorezzo.

L’assessore Aprea è stata accolta presso il “Terragni” di  Meda, struttura formativa specializzata del settore legno e sede generale di Afol MB, da Marco Tognini, amministratore unico di Afol MB, e da Enrico Elli, assessore ai Beni culturali, alla Cultura, al Lavoro, alla Formazione professionale e alle Attività produttive della Provincia. L’incontro è proseguito con una visita ai laboratori del Centro (vedi foto di apertura).

«Sono lieto – ha dichiarato l’assessore Enrico Elli – che l’assessore regionale abbia accolto con favore l’invito a visitare il Centro di Formazione Professionale Terragni. È un’opportunità per mostrare l’eccellenza della formazione professionale offerta sul territorio nel settore legno, un’ eccellenza che vanta una storica e consolidata tradizione che ha consentito all’Istituto di far parte oggi di un accreditato network di aziende apprezzate in tutto il mondo».

«Pensate in grande – ha esclamato l’assessore Valentina Aprea rivolgendosi agli studenti -: voi siete gli eredi di una grande  tradizione, che ha fatto della Brianza una delle realtà più conosciute e apprezzate nel mondo nel settore legno-arredo -. E ha proseguito, esortandoli -: Cominciate a farvi conoscere, chiedete di poter fare un’alternanza di scuola e lavoro anche all’estero, promuovete la vostra arte utilizzando siti internet e social network. Valorizzate il vostro talento».

Il Cfp “Terragni” propone corsi di ebanisti mobilieri, intagliatori del legno, decoratori del mobile, tappezzieri in stoffa, progettisti di elementi d’arredo, restauratori del mobile e dei legni antichi, oltre che per grafici multimediali, operatori di moda e sartoria. L’incontro di martedì è stato anche l’occasione per preannunciare la nascita di una Fondazione cui farà capo un Itis per il settore legno. Una bella notizia a cui l’assessore Aprea ha risposto promettendo sovvenzioni europee e governative: «Con la “Garanzia Giovani” saranno proprio realtà come questo Cfp e l’Agenzia che vi gestisce ad essere accreditati come secondo livello, per poter ricevere i fondi previsti dall’Unione Europea, con un’integrazione da parte del governo». Importante anche il collegamento con il mondo del lavoro. «Le aziende che offriranno un’opportunità di lavoro ai ragazzi – ha concluso Aprea – potranno usufruire di incentivi e, dall’altro lato, l’ente accreditato riceverà dei fondi per il placement dello studente».

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta