Marco Baldoni sospeso da San Gerardo di Monza e Università. L’accusa, truffa ai danni dello Stato

Le decisioni sono diretta conseguenza degli accertamenti che i carabinieri del Nas.
Marco Baldoni, ex assessore monzese, direttore della Clinica Odnotoiatrica dell’ospedale San Gerardo e direttore del dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare, è stato sospeso dai propri incarichi da entrambi i datori di lavoro: ospedale e Università Milano Bicocca. Le decisioni sono diretta conseguenza degli accertamenti che i carabinieri del Nas stanno eseguendo in relazione all’attività svolta privatamente da Baldoni.
In attesa dello sviluppo del filone d’indagine, l’Università prima, con un provvedimento disciplinare, e conseguentemente l’ospedale San Gerardo, hanno sospeso l’attività di Baldoni. Dal nosocomio monzese conferma della sospensione ma nessun commento sulla vicenda.
All’atto pratico i carabinieri starebbero lavorando sull’attività svolta dal medico nel proprio studio privato che non sarebbe convenzionato col pubblico, contravvenendo, stando alle ipotesi, con la scelta di Baldoni di operare intramoenia, ovvero privatamente nella struttura di cui si è dipendenti, utilizzando le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’ospedale stesso, o esternamente ma con convenzione pubblica. Un medico ospedaliero è tenuto a scegliere una delle due ipotesi: libera professione privata o pubblica.