Il Cammino di Sant’Agostino non lascia, ma raddoppia

In vista di Expo è stata presentata a Monza il nuovo percorso dedicato al santo autore de “Le Confessioni”: ai 25 Santuari già esistenti se aggiungono altrettanti per un percorso complessivo di 600 chilometri

cammino-santagostino

Parte la nuova edizione del Cammino di Sant’Agostino. Sabato 8 marzo è stato presentato a Monza il nuovo percorso dedicato al santo autore de “Le Confessioni”. Il Cammino incrementa la lunghezza del suo percorso aggiungendo ulteriori 25 Santuari ai 25 già esistenti (per un totale definitivo di 50). Complessivamente, contando anche il percorso originario lungo la Brianza e quelli aggiunti per arrivare fino a Genova, il cammino arriva a misurare la bellezza di 600 chilometri attraverso sette Province.

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio a piedi, inizialmente concepito per collegare 25 Santuari mariani di alcune Province della Lombardia e in particolare in Brianza. E’ dunque un percorso che lega i punti più emblematici della vita di Agostino in Europa: Cassago Brianza (Rus Cassiciacum) luogo della sua conversione, Milano imperiale città del Battesimo la notte di Pasqua del 387 d.C., e Pavia longobarda, meta ultima. Anno dopo anno, ha preso sempre più forma e adesso si agginge a cambiare passo in vista di Expo 2015.

In particolare, il prossimo 30 marzo partirà da Monza una nuova camminata che si concluderà il 20 luglio a Trezzano Rosa dopo avere percorso quasi 200 chilometri e toccato 18 santuari come quello di Legnano (Santuario della Madonna delle Grazie), Gorgonzola (Santuario Madonna dell’Aiuto), Trezzo (Santuario Madonna dell’Aiuto) e anche il Duomo di Milano. L’allestimento del Cammino è costato tre mila euro di fondi pubblici, finanziati dalla Provincia di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta