Sport

Hockey Monza: il derby brianzolo contro Seregno ai biancorossi

In un derby agonisticamente acceso, la vittoria va con pieno marito all'Hockey Roller Club Monza, squadra che si è dimostrata tecnicamente e qualitativamente superiore.

hockey-monza-palazzetto-biassono-mb

In un derby agonisticamente acceso, la vittoria va con pieno marito all’Hockey Roller Club Monza, squadra che si è dimostrata tecnicamente e qualitativamente superiore. Per l’HRC Monza vincere era fondamentale per la corsa alle final eight. Il Seregno invece cercava la conferma a un buon campionato in cui gioca il ruolo di quinta forza, dietro le quattro grandi (Monza, UVP, Roller Lodi e HC La Mela). Buon pubblico sugli spalti, dopo la grande affluenza di due sabati prima con Mirandola.

I biancorossi partono subito forte e dopo meno di due minuti sbloccano il punteggio con un bellissimo gol in girata di Maniero. Per tutta la prima frazione, è Monza a premere sull’acceleratore e le occasioni da gol fioccano copiose. Il Seregno le mette sul piano della grinta, della forza fisica e del quadrato stretto in difesa, una tattica che sembra portare frutti visto che gli ospiti ribaltano il risultato prima con un rigore realizzato da Matteo Mariani e, in seguito, con il gol di De Cesaris grazie a un tap-in sotto porta. Come talvolta succede, Monza si ritrova sotto dopo aver creato tanto in fase offensiva, riuscendo però a concretizzare in minima parte.

Nonostante l’uno-due dei grigioblu, Monza continua a cercare la via del gol con ancor maggiore convinzione e dimostra di essere una squadra determinata e compatta, pronta a giocarsi un finale di campionato da protagonista. Gli sforzi dei padroni di casa sono infine premiati grazie al gol di Perego (con Monza in superiorità numerica per il blu comminato a Pirovano) che infila la difesa ospite con una conclusione da media distanza che si insacca nell’angolo sinistro della porta. Poco dopo, il gol del sorpasso è siglato da Mastropierro, miglior realizzatore nelle file del Monza, che consente alla squadra di Colamaria di chiudere meritatamente in vantaggio di una rete il primo tempo.

All’inizio della ripresa, il Seregno prova a riequilibrare l’incontro e ci riesce ancora con De Cesaris. La partita sale d’intensità, quando il capitano del Seregno viene espulso con il cartellino rosso per pesanti proteste. Filippo Pierotti è bravissimo a mantenere la necessaria concentrazione nel realizzare il tiro libero susseguente e Monza si riporta finalmente in vantaggio. Si scatena quindi Mastropierro che con due gol in pochi minuti segna l’allungo decisivo dei biancorossi che si portano sul 6 a 3. Il Seregno non ha più le forze di reagire e la maggiore caratura tecnica dei monzesi emerge con tutta evidenza, fino al 7 a 3 realizzato ancora da Mastropierro che consacra la sua splendida prestazione con quattro finalizzazioni. Nel finale, il Monza potrebbe allungare ancora il suo margine di vantaggio con il Seregno ormai alle corde e piegato dalla maggior caratura monzese. Infine, a 4 secondi dal termine, a Piscitelli è comminato un cartellino blu, ma Caenazzo è prontissimo e respinge il tiro libero diretto di De Cesaris. Finisce quindi il match e Monza conquista tre punti e il secondo posto in classifica, visto che UVP e Roller Lodi hanno impattato sul 3 a 3.

Il torneo entra ora nella fase più vibrante con le ultime quattro giornata. L’HRC Monza è attualmente al secondo posto: due punti dietro all’UVP che ha giocato però una gara in più, con un punto di vantaggio sul Roller Lodi e quattro sull’HC La Mela.

Domenica 23 marzo, partitissima a Modena con l’UVP, mentre sabato 29 marzo Monza ospiterà il Correggio. Quindi, la regular season si chiuderà con due big-match: prima a Montale Rangone con HC La Mela e l’ultima di campionato a Biassono con il Roller Lodi.

Tutto è ancora possibile e l’HRC Monza è in piena corsa per conquistare uno dei due posti che valgono l’accesso alle finali nazionali per la promozione in Serie A2.

TABELLINO:

SERIE B

GIORNATA XIV – GIRONE B

HRC MONZA – SEREGNO HOCKEY 2012 7-3 (3-2)

Formazioni

Monza: Piscitelli, Mariani Matteo, Maniero, Martini (C), Pierotti, Mariani Mirco, Besana, Perego, Mastropierro, Caenazzo. All.: Colamaria

Seregno: Di Biase, Poulin, Pirovano, Mariani Matteo, De Cesaris, Cascella, Pellegatti, Maiocchi, Brenna. All.: Molteni

Arbitro: Massimo Rebughini

Marcatori

Monza: Mastropierro (4), Maniero, Perego, Pierotti

Seregno: De Cesaris (2), Mariani

Falli di squadra

Monza: 10

Seregno: 14

Cartellini blu

Monza: Piscitelli (2 min.)

Seregno: Pirovano (2 min.)

Cartellini rossi

Monza: —

Seregno: Mariani Matteo

Tiri liberi diretti

Monza: 1/3

Seregno: 0/1

Rigori

Monza: 0/1

Seregno: 1/1

Quintetti iniziali

Monza: Piscitelli, Maniero, Pierotti, Besana, Perego

Seregno: Di Biase, Pirovano, Mariani, Cascella, Maiocchi

Sequenza delle realizzazioni

1.50 Maniero, 6.02 Mariani (Seregno), 12.37 De Cesaris, 15.02 Perego, 17.42 Mastropierro, 27.41 De Cesaris, 32.54 Pierotti, 36.17 e 37.16 e 45.52 Mastropierro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta