27 Novembre 2020 Segnala una notizia
Expo 2015: proseguono i lavori di riqualificazione del Villoresi

Expo 2015: proseguono i lavori di riqualificazione del Villoresi

11 Marzo 2014

Procede la riqualificazione del Canale Villoresi. I lavori iniziati nell’ottobre scorso prevedono un appalto per il tratto monzese di oltre 6milioni e 400mila euro che rientrano nell’ambito dei lavori di Expò 2015.

monza canale villoresi riqualificazione mb 2Dalla messa in sicurezza all’impermeabilizzazione del letto, passando per la realizzazione di un percorso ciclopedonale che attraversi Monza costeggiando l’intero canale e toccando alcuni dei principali servizi della città: il polo universitario e quello scolastico. Ma non solo: la sistemazione delle alzaie e l’impermeabilizzazione riguarderanno, oltre il lotto del capoluogo brianzolo, anche il reticolo idrico compreso tra i comuni di Limbiate, Monza e Senago (5,1 milioni di euro).

I lavori in questione si inseriscono all’interno di un progetto di più ampio respiro denominato “Le Vie d’acqua”: un “anello verdeazzurro”, così come definito dagli stessi organizzatori della manifestazione, che circonderà Expò 2015.

Un complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. MassimoC dice:

    La foto 1, quella di “copertina” dell’articolo, più che un lavoro di manutenzione sembra addirittura una variante di tracciato dell’alveo. E’ veramente così? Dove è stata scattata?
    Non per fare l’eterno scontento, ma a me questi lavori di rifacimento del letto sembra inutile. A cosa serve? E per quale motivo dovrebbe essere impermeabilizzato? Ormai, nella sua secolare storia, il canale Villoresi si è sicuramente consolidato, è la natura stessa a provvedere al percorso migliore per il flusso delle acque e al consolidamento delle sponde.
    Ciò per cui bisognava spendere i soldi, invece, è la pulizia. Mi auguro che venga fatta dall’inizio alla fine del percorso, non solo, per forza di cose, nelle tratte oggetto dei lavori. Fermo restando, come detto in altri topic, che la cosa migliore è aprire al volontariato nei periodi di secca.
    Ultima ma non ultima cosa, la ciclabile. La frase citata in quest’articolo, tra Monza e Limbiate, non mi lascia tranquillo: vuol dire che la ciclabile continuerà ad essere troncata in via Buonarroti? Bisogna portarla fino alla fine del percorso!!!!

    • marcoL dice:

      è al parco della boscherona, zona san fruttuoso muggiò, stan rifacendo le sponde perchè crollavano letteralmente a pezzi e c’erano infiltrazioni pericolose ai lati.Stanno utilizzando i fondi expo .

      • MassimoC dice:

        Se è per quello, stanno rifacendo il letto anche tra v.le Lombardia e Caallotti, e anche in via Salvadori, ma di infiltrazioni non ne ho mai viste, a parte un minuscolo rigagnolino che fuoriesce sulla strada dal muro di contenimento della bocca di via Cavallotti.
        D’accordo che sono soldi internazionali, ma non è un motivo per sperperarli.
        In ogni caso che la ciclabile, nel tratto già esistente, è in condizioni pietose: in via col di Lana, dove si affianca a tale via, gli allacciamenti per le nuove case l’hanno riempita di rattoppi, mentre alla Cascinazza i lampioni continuano ad essere non funzionanti.

        • marcoL dice:

          Boh non so in altri tratti del canale, ti posso garantire che li alla boscherona le infiltrazioni c’erano e sia il fondo che le sponde erano danneggiate.Abito in zona e ci passo di frequente( ad esempio il ponticello che si vede inà foto era stato abbattuto da un camion in manovra lo scorso anno e ora finalmente è stato riparato)Sulla pulizia, sfondi una porta aperta…si facciano su base volontaria, il comune mette sacchi e attrezzi e chi vuole dia la propria disponibilità..poi in base al numero di persone, ci si divide in squadre e si pulisce la zona assegnata..

  2. marchi demetrio dice:

    Concordo con il commento di MassimoC. Io sono nato a 50 metri dal Villoresi, e di questo canale ho ricordi bellissimi. La mia infanzia (ahime’ decenni fà) è piena di episodi legati al canale e vederlo cosi’ malridotto mi dà fastidio. Benvenga quindi una sana manutenzione che io non sono in grado di commentare. Grave comunque che la pista ciclabile si fermi in via Buonarroti. Il tratto di canale verso est è ancora più bello e meriterebbe di essere reso fruibile in bici o a piedi.

  3. Nessuno Idem dice:

    incredibile abbiamo strade distrutte dall’usura e dal maltempo di quest’inverno ed il comune di limbiate che fa???stende l’asfalto dentro nel fiume…..bene ..bravi

Articoli più letti di oggi