01 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Due giovanissime nel comitato direttivo. Così la Cgil brianzola guarda al futuro

Due giovanissime nel comitato direttivo. Così la Cgil brianzola guarda al futuro

13 Marzo 2014

«Torniamo ad essere un punto di riferimento per i giovani», così ha dichiarato Maurizio Laini, neo rieletto Segretario Generale della Camera del Lavoro. Il buon proposito si sta realizzando e a dimostrarlo sono Alice e Francesca di 27 anni, le delegate più piccole all’ VIII congresso della CGIL di Monza e Brianza che si è svolto a Concorezzo il 6 marzo scorso. Le due ragazze delegate, presenti nella lista proposta  per la formazione del nuovo direttivo della Camera del Lavoro, sono state elette diventando giovanissime dirigenti del sindacato brianzolo.

Laini-Maurizio-segretario-Cgil-mb

Maurizio Laini

«Sono felice che sia stata fatta questa scelta: vuol dire che la Cgil di Monza e Brianza ha un futuro, un futuro importante, se riesce a scegliere anche voi, giovani, brillanti, entusiaste ragazze di 27 anni, tra i suoi dirigenti», afferma Maurizio Laini.

I numeri parlano chiaro. C’è stato un risvolto positivo per il nuovo comitato direttivo della CGIL di Monza e Brianza che ha espresso la volontà di investire sui giovani e sulle donne. Oggi il direttivo ha un’età media di 51 anni, dato diminuito considerando che solo 4 anni fa la media era di 54 anni. La presenza dei giovani è salita dal 10% al 18,82% e le donne sono aumentate dal 33% al 47%.

Alice e Francesca, classe 1987, hanno partecipato ad uno stage formativo rivolto ad “under 35” organizzato dalla CGIL di Monza e Brianza e hanno dato il loro contributo alla discussione e alle attività del “Gruppo Giovani” della CGIL di Monza e Brianza. Le ragazze, distinte nel 2013 per l’organizzazione di “Macello120”, festa della CGIL, a Triuggio, danno il loro contributo alla costruzione di rapporti con i lavoratori autonomi e hanno già in mente diversi progetti con finalità di aggregazione giovanile.

E.S.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. Ma andate a fare “plof” insieme ai sindacati !!!

  2. Ringraziate l’esistenza delle “quote” e il fatto che la meritocrazia non risieda più nel nostro Paese.
    Che buffonate…

  3. Sergio Andreani dice:

    Due cialtrone da usare come mascotte per convinciere qualche cretino che la CGIL ,( i cui iscritti sono per il 54 % pensionati ), pensa ai CIOFANI.
    Questo da parte di un sindacato che ha applaudito il Pacchetto Treu del Governo Prodi del 1997 che ha precarizzato il lavoro dei giovani e non solo quello.
    State lontani da me sindacalisti del cavolo : pagherete caro, pagherete tutto.

Articoli più letti di oggi