Cultura

Brugherio prende il volo…e il cielo si riempie di mongolfiere

Anche quest'anno Brugherio si prepara a prendere il volo. A 230 anni dal primo lancio italiano in mongolfiera, il cielo della città si riempirà di palloni colorati per una grande festa. L'appuntamento è per domenica 16 marzo.

Brugherio-Festa-della-mongolfiera

Anche quest’anno Brugherio si prepara a prendere il volo. A 230 anni dal primo lancio italiano in mongolfiera, il cielo della città si riempirà di palloni colorati per una grande festa.

Il 13 marzo 1784 Paolo Andreani volò per quasi mezz’ora, raggiungendo un’altezza di circa 1500 metri e atterrò nei pressi di Caponago: fu il primo volo umano in mongolfiera compiuto in Italia.

Per festeggiare e ricordare questo grande evento che ha acceso i riflettori sulla città parecchi anni fa, l’appuntamento è per domenica 16 marzo dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Roma. Grazie all’organizzazione della Pro Loco di Brugherio si assisterà in mattinata ad un volo frenato in mongolfiera, con un’esibizione alle 10:45 del corpo musicale San Damiano Sant’Albino. Alle 11 seguiranno i saluti dell’amministrazione comunale e la festa riprenderà alle 14 con un altro magnifico volo in mongolfiera. Per tutta la giornata ci saranno per la città mercatini e animazione per bambini.

Brugherio continua la sua celebrazione e gli appuntamenti termineranno sabato 22 marzo con una conversazione con l’astronauta Paolo Nespoli e il tenenete colonnello Massimo Gelmini, a cura di “La compagnia della Mongolfiera”. Ospiti del pomeriggio nella stessa giornata Roberto Pirruccio della Compagnia della Mongolfiera, Massimo Gelmini, tenente-colonnello della 1 regione area Milano e Paolo Nespoli, astronauta dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea), che prenderanno parola per una cronistoria de “Il volo ieri e oggi”.

PROGRAMMA

E.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta