Economia

Vorwerk Folletto vende lo stabilimento di Arcore. La Brianza perde un marchio importante

Presto la gestione passerà in consegna a un nuovo imprenditore. Eliana Dell'Acqua della Fim Cisl ci spiega le modalità del passaggio.

Vorwerk Folletto-mb

La multinazionale tedesca Vorwerk Folletto Manufacturing migra a nord e abbandonerà a breve lo stabilimento di Arcore, l’ultimo in Italia.

L’ azienda che produce il noto aspirapolvere venduto porta a porta non sarà più di casa in Italia «A breve cambierà la gestione dello stabilimento anche se non sapremo il nome del nuovo imprenditore fino alla stipulazione del contratto definitivo – dichiara Eliana Dell’Acqua della Fim Cisl di Vimercate – che verrà probabilmente rilasciato intorno al 20 marzo. Il passaggio di gestione, previsto per metà febbraio, è slittato per motivi tecnici: la Vorwerk Folletto ha preso in considerazione le offerte di più imprenditori ed è possibile stimare la vendita definitiva entro circa 3 mesi».

«La scelta di vendere lo stabilimento di Arcore è stata dettata da motivi di organizzazione interna dell’azienda – continua  Dell’Acqua – infatti Vorwerk decide di vendere a terzi la sezione riguardante l’assemblaggio di tubi (ndr come avviene per lo stabilimento italiano) e altre attività considerate secondarie, mentre si concentrerà maggiormente sulla parte dei prodotti tecnologici e svilupperà maggiormente i motori degli elettrodomestici.»

Secondo gli accordi raggiunti finora «Il nuovo imprenditore dello stabilimento di Arcore continuerà a lavorare all’assemblaggio di tubi degli elettrodomestici per un periodo di almeno tre anni dalla vendita. Infine sarà la stessa Vorwerk a comprare il prodotto assemblato» conclude Eliana Dell’Acqua

Dunque, nonostante un clima d’incertezza e timore, i 70 lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo: tutti verranno riassorbiti nell’attività lavorativa che rimarrà identica in tutto a quella attuale e sarà così almeno per i prossimi tre anni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta