Sociale

Vimercate. AVPS 40 anni di servizio: grandi festeggiamenti e un libro

Era il 16 febbraio del 1974 quando la prima ambulanza dell’Avps è partita dall’ospedale di Vimercate per la sua prima emergenza. Tra pochi giorni il 16 febbraio 2014 l’associazione di soccorritori festeggerà i quarant’anni di attività con diverse iniziative.

Avps-anniversario40anni

Cinque persone, cinque volontari, Ciro Gasperoni, Antonio Aggrazia, Omero Castiglioni, Umberto Marchesi e Walter Verderio, sono loro i soci fondatori che con passione ed entusiasmo quarant’anni fa hanno dato vita all’Associazione Volontari di Pronto Socccorso e Pubblica Assistenza di Vimercate.

Era il 16 febbraio del 1974 quando la prima ambulanza dell’Avps è partita dall’ospedale di Vimercate per la sua prima emergenza. Tra pochi giorni il 16 febbraio 2014 l’associazione di soccorritori festeggerà i quarant’anni di attività. «L’associazione è nata per dare una risposta qualificata al territorio cioè fornire mezzi che potessero rispondere alle necessità delle persone – spiega Elio Brambati, presidente Avps –Inizialmente il servizio era assicurato solo i fine settimana, ora Avps opera 24 ore su 24 e conta 25 dipendenti  che svolgono l’attività durante il giorno e circa 380 volontari che operano le notti in settimana dalle 22.00 alle 6.00 e nei weekend».

Avps-anniversario40anni1In 40 anni di lavoro e collaborazione tra i soci e gli enti pubblici, Avps è stata in grado di creare una grande realtà assistenziale al servizio del cittadino che conta tre sedi operative a Vimercate, Agrate, Monza e numerosi servizi socio assistenziali tra cui la teleassistenza, il pronto farmacia, il trasporto di dializzati, il servizio prelievi di Ruginello, il progetto di formazione e sensibilizzazione con le scuole, corsi di primo soccorso.

«Quello di cui abbiamo maggiormente bisogno è la vicinanza dei cittadini – prosegue Brambati – , solo così si ha la possibilità di fornire un servizio efficiente e continuativo. Ci piacerebbe inoltre che la manifestazione in programma domenica 16 febbraio, sia il modo per riavvicinare tutti gli ex volontari che hanno prestato servizio in Associazione». Anche Erminia Colnaghi, vicepresidente di Avps sottolinea l’importanza della vicinanza delle persone: «L’Associazione funziona grazie a tutti coloro che con gran responsabilità hanno messo a disposizione, di altri, il proprio tempo».

Tante le iniziative pensate per festeggiare i 40 anni di attività. Si inizierà, venerdì 14 febbraio alle ore 21.00, con la presentazione del libro di Michele Mauri “40 anni di un’idea vincente” alla Biblioteca Civica di Vimercate e si prosegue domenica 16 febbraio con l’incontro con le autorità, il corteo dei mezzi di soccorso,  la benedizione della nuova ambulanza “VIME40” e l’inaugurazione alle ore 13.00 della mostra dedicata all’evoluzione del soccorso in esposizione al Must di Vimercate.

Per maggiori informazioni segreteria@avps.it / www.avps.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta