Attualità

Viale Lombardia. Scanagatti: “Un gesto irresponsabile, poteva essere tragedia”

Un gesto drammatico che poteva tramutarsi in tragedia. Così il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha definito quanto accaduto in viale Lombardia.

monza-inaugurazione-progetto-slancio-cooperativa-la-meridiana-roberto-scanagatti-mb (6)

Un gesto drammatico che poteva tramutarsi in tragedia. Così il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha definito quanto accaduto in viale Lombardia. Carlo De Gaetano, 52 anni, proprietario del bar “Il Raffaello”, al civico 260, si è dato fuoco questa notte per protestare contro la costruzione di barriere anti-rumore davanti al suo locale.

«Una vicenda drammatica su cui ci si deve interrogare. – ha commentato il primo cittadino – Siamo sollevati per il fatto che tutti siano fuori pericolo ma preoccupati  per il poliziotto ancora ricoverato. Agli agenti vanno tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza. L’episodio è purtroppo conseguenza del gesto irresponsabile di una persona che non ha voluto accettare la indispensabile collocazione di barriere antisfondamento – in grado di resistere all’urto di un tir – e antirumore ».

Una decisione, quella di porre le barriere, che lo stesso borgomastro monzese spiega sia stata assunta dalle autorità statali in base alle normative sulla sicurezza stradale e previsto dal progetto di realizzazione dell’infrastruttura, definitivo da ormai quasi 10 anni. «Si tratta di un intervento per altro sostenuto con forza dai cittadini che abitano in prossimità dell’uscita del tunnel della Statale 36, diventato ormai, di fatto, molto simile a un tratto autostradale.​ Negli ultimi mesi, da quando è sorta la protesta, pur non avendo alcuna competenza sull’intervento, il Comune di Monza ha tentato di dialogare con il commerciante e il suo avvocato, spiegando e ribadendo i motivi di sicurezza che impongono la necessaria collocazione delle barriere e dichiarando la disponibilità a trovare soluzioni, per quel che compete l’amministrazione comunale, in grado di rispondere ai problemi sollevati dall’esercente».

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta