Salute

Verano, Iene al Policlinico. Fisioterapia placebo sui pazienti?

Secondo il servizio, condotto da Nadia Toffa, la struttura erogherebbe cure fisioterapiche placebo sui pazienti, attraverso macchinari non funzionanti

iene_verano_policlinico

Le Iene ci hanno preso gusto. Dopo Lissone e il caso Linda Greco, una nuova incursione in terra brianzola per gli inviati del programma Mediaset. Questa volta a Verano Brianza, presso il Policlinico. Secondo il servizio, condotto da Nadia Toffa, la struttura erogherebbe cure fisioterapiche placebo sui pazienti, attraverso macchinari non funzionanti, rotti, oppure spenti. La denuncia è partita da una dipendente del centro, fisioterapista: «I macchinari non funzionano oppure li teniamo spenti e i pazienti non se ne accorgono perché diciamo loro che non devono sentire niente».

Telecamere nascoste registrano colloqui tra dipendenti e tecnici di reparto che confermerebbero l’effetto placebo e la non operatività dei macchinari. A metterci la faccia è Alessandro Cagliani, dirigente della struttura e consigliere comunale di minoranza a Vimercate, che ha formalmente impedito il controllo tecnico immediato e ha preferito prendere tempo, chiamando Asl e Carabinieri.

Il video è datato novembre 2013 e Cagliani oggi contrattacca annunciando azioni legali e specificando che «24 ore dopo l’arrivo delle Iene l’Asl ha compiuto un sopralluogo. Dal verbale non risulta alcuna irregolarità».

Video

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta