04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Varedo, il Club Modellisti torna da Lione con 8 medaglie

Varedo, il Club Modellisti torna da Lione con 8 medaglie

27 Febbraio 2014

Il Comune di LioneIl 22 e il 23 febbraio il Club Modellisti Varedo ha partecipato ad una Competizione Internazionale di Modellismo a Lione, ottenendo un ottimo risultato: ben 8 (su un totale di 10 partecipanti) hanno portato a casa una medaglia. «Siamo quasi increduli, non ci aspettavamo un risultato del genere – ha commentato Gabriele Gambetti, presidente del Club -. Era persino la prima volta che partecipavamo al di fuori dall’Italia, mentre nel nostro Paese possiamo dire di aver girato dalle Alpi al Lazio».

Questi i nomi dei vincitori: Gabriele Gambetti, oro nei mezzi civili; Armando Ciampa, bronzo nei mezzi civili; Massimo Palandri, oro nelle navi in legno; Angelo Marzorati, argento nelle navi in legno; Alessandro Sampolmi, bronzo nei mezzi militari e bronzo nei diorami militari; Paolo Crippa, argento nei diorami militari; Filippo De Luca, oro nei diorami.

Il Club è sostenuto dal Comune di Varedo: «Sono sempre molto soddisfatto deiL'esposizione risultati delle associazioni del tempo libero varedese – ha commentato l’assessore allo Sport e al Tempo libero Matteo Figini -, ma mai come quest’anno posso dirmi fiero di quanto il nome di Varedo giri l’Italia e l’Europa, soprattutto grazie a questi appassionati dello sport e degli hobby!».

Una bella sorpresa, dunque. Ma com’è nato il Club? «In modo molto semplice: da
una passione condivisa insieme a degli amici
– ci racconta Gambetti, che ne è stato anche uno dei fondatori -. Il gruppo vero e proprio è nato nel 1992, ora siamo in totale una 20ina di partecipanti».

I “Modellisti” si incontrano ogni venerdì alle ore 21.00 presso la sede di via Donizetti 3, a Varedo, ma gli incontri sono aperti a tutti, e per iscriversi non è necessario versare una quota associativa. «È un modo alternativo di passare il venerdì sera: ci incontriamo, discutiamo della logistica e degli spostamenti per gli incontri e le manifestazioni successive, e poi ci dedichiamo ai modellini – continua Gambetti, che è anche consigliere del Cims (Coordinamento italiano modellismo statico) e a nome di questo responsabile delle 5 regioni settentrionali italiane».

Le medaglieMa cosa serve per diventare dei veri “Modellisti”? «Sicuramente un po’ di manualità è indispensabile – spiega Gambetti -, ma molto si impara strada facendo, ci si aiuta gli uni con gli altri, soprattutto per i modellini più impegnativi. Piuttosto, quel che è davvero utile è una discreta padronanza delle nozioni storiche: indispensabile per non compiere errori madornali, ed evitare figuracce».

Nella lista dei prossimi appuntamenti del Club Modellisti di Varedo c’è il Cartoomics, in fiera a Rho dal 14 al 16 di Marzo, dove terranno uno stand; in estate parteciperanno al Campionato Mondiale di modellismo, che si svolgerà a Stresa dal 11 al 13 di Luglio; infine, li troverete il 27-28 settembre a Hobby Model Expo 2014 a Milano-Novegro.

Le foto dell’articolo sono state gentilmente messe a disposizione dal signor Gambetti

G.S.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi