04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Seveso: teatro, libri e cultura, l'offerta del Comune

Seveso: teatro, libri e cultura, l’offerta del Comune

4 Febbraio 2014

Siamo ancora nel bel mezzo dell’inverno, ma a Seveso le iniziative culturali primaverili sono già programmate fino a maggio. «Avevamo promesso più cultura sul territorio, e queste sono le nostre proposte – dichiara orgogliosa l’assessore alle Politiche culturali Roberta Miotto –. Vogliamo smuovere le acque, riportando una maggiore vitalità non solo in biblioteca, con presentazioni di libri e laboratori per bambini, ma anche per quel che riguarda le iniziative teatrali».

La novità, per quel che riguarda la programmazione teatrale, è la collaborazione con i comuni di Meda, Barlassina e Cesano: un territorio allargato che darà la possibilità di garantire più pubblico e più pubblicità, ma anche di non incrociare l’offerta teatrale con quella dei paesi limitrofi. «In tempi di crisi, sapendo che la cultura ha sempre un budget ristretto, abbiamo voluto unire le forze – ha commentato l’assessore Miotto -. Non solo: abbiamo anche deciso di avvalerci dell’aiuto di Michela Marelli, direttrice artistica del Teatro in-folio di Meda e coordinatrice dell’associazione Tutti nei Teatri ».

Si comincia sabato 15 febbraio alle ore 21.00 con “(S)Legati, storia vera di montagna e amicizia. Dove? Mancando di un vero e proprio teatro, l’amministrazione si servirà sia dei luoghi comunali, come la Sala polifunzionale del Bosco delle Querce, dove si terrà appunto (S)Legati, sia degli oratori, dell’aula magna della scuola media, e di alcuni bar (il Caffè Manzoni e il Bar Massimo).

Qualche giorno più tardi, presso la Biblioteca Villa del Sole, si inaugurerà anche il ciclo di presentazioni di libri. Si parte mercoledì 19 febbraio con “Paralympic Emotion, il racconto dell’esperienza di Briantea84 alle Paralimpiadi di Londra. Per i sevesini segnaliamo in particolare la presentazione de “L’ombra del sultano”, il nuovo romanzo di Alessandro Perdon, residente a Seveso nel quartiere Altopiano: l’appuntamento è per mercoledì 9 aprile alle ore 21.00, ovviamente in Biblioteca.

La “Villa del Sole” di corso Garibaldi sarà anche sede di incontri per bambini e ragazzi: dai laboratori per i più piccoli, curati dalla cooperativa Il Nodo dell’Albero e da Sara Frattini (si comincia il 1° marzo con due incontri sul Carnevale a partire dalle 14.30), fino alla presentazione di libri per adolescenti, come il fantasy “Terra e lacrime” della 26enne Valentina di Caro, di Desio.

G.S.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi