03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Riforma Enti locali, Cattaneo:  “Da Lombardia proposta al Paese in difesa Regioni e autonomie”

Riforma Enti locali, Cattaneo: “Da Lombardia proposta al Paese in difesa Regioni e autonomie”

13 Febbraio 2014

“La Lombardia si svegli dall’intorpidimento cui ci costringe il clima attuale e si faccia promotrice di una proposta da portare in Parlamento sul tema delle riforme istituzionali – lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che questa mattina è intervenuto dai banchi dei consiglieri durante la discussione sul tema delle riforme istituzionali – In gioco in questo momento c’è la sopravvivenza stessa delle Regioni e delle autonomie locali.

Sull’onda degli scandali e dell’azzeramento dei costi della politica, stiamo assistendo inermi ad una ricentralizzazione formidabile dei poteri e ciò avviene nel torpore e nel silenzio delle autonomie locali. Non è un nuovo centralismo che potrà risolvere i problemi del Paese. Senza più alcun livello istituzionale tra il cittadino singolo e lo Stato, senza corpi intermedi, società di mezzo, autonomie locali ci sarà solo meno libertà e meno benessere. La Lombardia ha il dovere di svegliarsi e portare al livello nazionale una proposta articolata di riforma. Siamo chiamati a difendere le Regioni e le autonomie locali e sociali, non per tutelare posti o istituzioni vuote, perché sono un baluardo per la libertà e il benessere di tutti. Qualcuno pensa veramente, ad esempio, che la nostra sanità sarebbe migliore se gestita da Roma, anziché dalla Regione? Il rischio che stiamo correndo è altissimo: sacrificare le autonomie locali, figlie di una tradizione civica millenaria, buttandole via senza renderci conto del danno che facciamo” ha concluso Cattaneo.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi