18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Dolce irresistibile di San Valentino: biancomangiare alle mandorle

Dolce irresistibile di San Valentino: biancomangiare alle mandorle

13 Febbraio 2014

E niente, devo sospendere le idee per gli aperitivi casalinghi perché mi ero dimenticata di San Valentino. L’avevo rimosso, nonostante quest’anno io mi ritrovi pure a festeggiarlo. Ehm. Sorvoliamo con nonchalance e mettiamoci a preparare questi tenerissimi dolcetti, dei “biancomangiare” alle mandorle e cannella. Voi però cercate di decorarli meglio, perché io con il cacao ho fatto un mezzo disastro. Ma tenderei a sorvolare anche questo aspetto. Ovviamente se ne volete solo due, dimezzate gli ingredienti.

Ingredienti per 4 bicchieri
100 grammi di farina di mandorle
100 grammi di zucchero
700 ml di latte
cannella
un cucchiaio abbondante di fecola di patate
cacao per decorare

Difficoltà: nessuna
Tempo: 10 minuti più il tempo necessario al raffreddamento

Preparazione
Ovviamente non avevo la farina di mandorle, così le ho dovute tritare al momento. Verso la farina, lo zucchero e il latte in una pentola dai bordi alti, accendo il fuoco, lo tengo basso, e mescolo con cura con una frusta. Aggiungo una spruzzata di cannella e porto a ebollizione. Aggiungo poi la fecola di patate, in modo da far rapprendere il composto e continuo a mescolare. Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata spengo il fuoco e trasferisco il mio dolce al cucchiaio in quattro bicchieri. Lascio raffreddare e conservo in frigorifero fino al momento di servire.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.