Salute

Ospedale di Vimercate: 99 giorni per una mammografia

Sel ha presentato un'interrogazione sui tempi di attesa nel nuovo nosocomio cittadino.

vimercate-ospedale-interno - md

L’Ospedale di Vimercate nato solo tre anni fa è stato sempre considerato un fiore all’occhiello per il sistema regionale, anche se i tempi di attesa sono diventati per alcune visite specialistiche “biblici” come denunciato dagli esponenti di Sel a Vimercate.

Il 4 febbraio i rappresentanti di Sinistra Ecologia Libertà hanno protocollato al sindaco un’interrogazione sui tempi di attesa nel nuovo nosocomio cittadino: “Dall’analisi dei dati disponibili e reperiti sul sito dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, emerge come, al 27 di gennaio 2014, il presidio di Vimercate non sia in grado di rispettare per una serie di prestazioni, i limiti indicati dalla regione Lombardia – afferma Corrado Filincieri, consiglieri comunale Sel – Credo sia necessario quindi un approfondimento con la Direzione Generale alla presenza di eventuali anomalie e disservizi che possono aver generato l’aumento dei tempi d’attesa e le eventuali azioni correttive intraprese al fine di garantire l’erogazione dei servizi diagnostico terapeutici e riabilitativi in tempi conformi con i parametri fissati dalla Regione”.

Spulciando sul sito dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate si può notare come alcune visite in effetti abbiamo dei tempi che vanno ben oltre quelli che dovrebbero essere standard superando di molto anche i tempi degli ospedali di Desio e di Carate, entrambe facenti parte della stessa azienda ospedaliera. Il caso più clamoroso è sicuramente quello riguardante la visita per una mammografia monolaterale dove sono 99 i giorni di attesa al 27 gennaio, contro 1 giorno nell’area di Desio/Seregno e 11 in quella di Carate Brianza.

Ma bisogna aspettare 98 giorni anche per una prima visita di riabilitazione e fisica e per le visita urologica sono 54. Anche per le ecocolordopplergrafia i tempi sono  lunghi: 97 giorni per quello dei tronchi sovraaortici, 89 per quella cardiaca e 97 per quella cardiaca a riposo.

Tempi di attesa lunghi per alcuni esami ma non un problema insormontabile per il direttore sanitario dell’azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, il dottor Marco Bosio: “Alcuni esami sopracitati non rispettano i tempi di attesa regionale se parliamo del singolo presidio, ma dobbiamo pensare che nella stessa azienda ospedaliera abbiamo altre Sedi come Desio e Carate dove la prestazione viene erogata in tempi molto brevi – afferma Marco Bosio – Sul territorio di Monza e Brianza abbiamo poi diverse strutture sanitarie anche private ma convenzionate dove poter sostenere l’esame in tempi più celeri. Sicuramente si possono migliorare i tempi di attesa di Vimercate ma non è semplice data la mole di prestazioni che ogni giorni vengono erogate: i macchinari per gli esami sono in funzione più di 12 ore al giorno e il personale occupa tutta la nuova struttura. Non è quindi facile accorciare i tempi ma comunque sarà un nostro obiettivo per il 2014 insieme all’Asl di Monza e Brianza”.

Nel 2013 l’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate ha erogato 5 milioni di prestazionie sanitarie.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta