04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Monza: sabato la cerimonia per il 70esimo anniversario del sacrificio di Citterio

Monza: sabato la cerimonia per il 70esimo anniversario del sacrificio di Citterio

21 Febbraio 2014
Si svolgerà sabato 22 febbraio, in Piazza Citterio alle ore 9.30,  la cerimonia commemorativa nel ricordo del sacrificio di Gianni Citterio, nel 70esimo anniversario della battaglia di Megolo, in Val d’Ossola, dove l’ufficiale partigiano monzese cadde, il 13 febbraio 1944, sotto i colpi dei nazifascisti. Nel corso della cerimonia sarò posta una corona alla lapide, successivamente, alle ore 10,  nella sala del Consiglio comunale in Piazza Trento e Trieste, alla presenza del sindaco Roberto Scanagatti, si terranno i discorsi ufficiali e le letture commemorative.
Le celebrazioni sono organizzate in collaborazione con ANPI e vedranno la partecipazione delle amministrazioni comunali di Omegna, Pieve Vergonte e dell’ANPI di Omegna. Il vice sindaco di Monza, Cherubina Bertola, il 16 febbraio scorso ha partecipato alle commemorazioni della battaglia di Megolo, organizzata dal Comune di Omegna in collaborazione con ANPI.

Citterio, medaglia d’oro al valore militare, nacque a Monza nel 1908. Avvocato, antifascista, dal 1940 militò in clandestinità nel partito comunista Italiano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. Massimo Lucchetti dice:

    quanto ci costa sta cagata?

    • Ma perché devono essere sempre e tutte cagate per te? Ma almeno sai chi era Gianni Citterio? Ma studia e cerca di avere rispetto per gli altri! (anche se stai dalla parte opposta).

Articoli più letti di oggi