Cultura

Monza, Binario7: tutta la famiglia a teatro con la “Fattoria Allegra”

La rassegna dedicata all’ambiente prosegue domenica 16 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Binario 7 di Monza con uno spettacolo, per le famiglie, che porta alla scoperta del mondo della fattoria.

fattoria-allegria-Binario7

La rassegna dedicata all’ambiente prosegue domenica 16 febbraio alle ore 16.00 con uno spettacolo, per le famiglie, che porta alla scoperta del mondo della fattoria. “Fattoria allegria” è infatti il terzo appuntamento della stagione “Teatro+Tempo Famiglie” del Teatro Binario 7 di Monza per i bambini dai 3 agli 8 anni.

La rassegna, nata dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza e della compagnia teatrale La Danza Immobile, ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle tematiche dell’educazione ambientale, che rientrano tra le parole chiave di Expo Milano 2015: cibo, energia, pianeta, vita.

Lo spettacolo è la riscrittura teatrale del libro di Stefania Pendezza Le Agriavventure del Topino Pino edito dalla Regione Lombardia- Direzione Generale Agricoltura, arricchita dai contributi tratti da diversi manuali agroalimentari della stessa autrice e da alcune suggestioni della favola di Esopo Il topo di città e il Topo di Campagna.

La scoperta della fattoria diventa un viaggio curioso e divertente nel mondo agricolo e nei suoi prodotti attraverso la vita ed i processi che vi si svolgono, invitando i giovani spettatori ad apprezzare e gustare i prodotti della terra. Il testo pensato per i piccoli, coniuga l’aspetto scientifico con quello della cultura e della tradizione, in un’esperienza dove la narrazione, l’animazione di oggetti, il canto e la danza si uniscono alla scoperta sensoriale della fattoria.

L’allestimento e gli oggetti di scena sono realizzati con la trasformazione di tovaglie, tovaglioli cuscini, presine, bavaglini, guanti da cucina, aghi, gomitoli di lana: attraverso la piegatura e il loro assemblaggio gli attori presenteranno gli animali della fattoria.

Piccoli arcolai della lana diventeranno le arnie delle api, il cesto di paglia si trasformerà in gallina, la cassetta della frutta in piccolo orto e i tovaglioli in colorati coniglietti: imparare giocando con la manualità e l’uso fantastico di oggetti della quotidianità domestica di antico sapore.

«Il contatto diretto con la terra e i suoi frutti – dichiara Stefania Pendezza – è un eccellente punto per la costruzione di mentalità e comportamenti responsabili volti al rispetto di sé e dell’ambiente».

Dopo lo spettacolo “Fattoria Allegria” saranno offerti, a tutti i bambini, golosi assaggi equosolidali a cura della cooperativa “Il villaggio globale di Monza”.

Fonte Ufficio Stampa Teatro Binario 7

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta