30 Novembre 2020 Segnala una notizia
Lissone, cento anni di Vigili del Fuoco. Tutte le celebrazioni

Lissone, cento anni di Vigili del Fuoco. Tutte le celebrazioni

12 Febbraio 2014

I cento anni del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Lissone, un’occasione per celebrare durante tutto l’anno l’importante avvento con appuntamenti e commemorazioni. Il comando, sito in viale Martiri della Libertà, è guidato da Matteo Tedeschi, responsabile del distaccamento.

«Il raggiungimento di questa importante meta ci rende particolarmente orgogliosi, e vorremmo condividere questo importante evento con gli amici e la popolazione che ci ha sostenuto in tutti questi anni. Per poter festeggiare egregiamente il Centenario – spiega Tedeschi – abbiamo pensato ad una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di tutto il 2014. Non è stato semplice decidere gli eventi in programma, ma pensiamo di essere riusciti a creare momenti di aggregazione per coinvolgere il più ampio target di popolazione. Voglio ringraziare in primis l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Concetta Monguzzi e l’assessore alla Cultura Elio Talarico per essere sempre disponibili nei nostri confronti e sempre pronti ad ascoltarci, ma soprattutto di aver accettato la nostra richiesta ospitandoci in questa splendida sala consigliare, che è sicuramente il punto cardine dove si prendono le decisioni più importanti per il paese. Un grazie di cuore a tutti coloro che da sempre e nel corso degli anni, a tutte le associazioni, gruppi e singole persone che hanno dimostrato estrema sensibilità e disponibilità all’ aiuto in tutte le nostre iniziative collaborando con noi in modo stretto e proficuo. Non semplici collaboratori, ma per noi amici preziosi che ringrazio di cuore».

Il programma delle celebrazioni ha diversi momenti importanti che spaziano dalle rappresentazioni teatrali con la compagnia “Fam Fum e Frecc” (primo appuntamento sabato 22 febbraio a palazzo Terragni), a momenti musicali con la Banda Santa Cecilia, Consonanza Musicale e un concorso per giovani band emergenti. Da segnalare il concorso fotografico “Fuoco&Acqua” del Circolo fotografico desiano dal 26 aprile al 4 maggio, e la partita benefica di calcio nel campo della Pro Lissone con personaggi dello spettacolo, organizzata con l’associazione “Amici di Lollo” nel mese di giugno. Data fondamentale il 21 settembre 2014, giorno ufficiale dei festeggiamenti del centenario con un corteo che partirà da via Aliprandi, dove esiste ancora la prima sede del distaccamento volontario di Lissone, e proseguirà per le vie cittadine fino all’attuale sede in viale Martiri della Libertà.

Ecco tutti gli appuntamenti:

22/02/2014 “L’Itaglia la sa spusa … e dopo otto mesi” commedia dialettale, che si terrà a Palazzo Terragni, da parte del gruppo dialettale “Fam Fum Frecc”

26/04/2014 “Miracul e lott … che rebelott” commedia dialettale, che si svolgerà a Palazzo Terragni, sempre da parte del gruppo dialettale “Fam Fum Frecc”

Dal 26/04/2014 al 04/05/2014 “Fuoco & Acqua” Concorso fotografico a tema dei Vigili del Fuoco in collaborazione con “Centro Fotografico Desiano”. Per questo evento avremo la collaborazione del Comando, in particolare del Centro Fotodocumentazione nella figura del CSE Bonacossa Francesco in qualità di componente della giuria. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, mentre nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00

04/05/2014 In Piazza Libertà per tutta la giornata, in occasione della chiusura della mostra sarà presente “una giornata da pompiere” per la gioia dei più piccoli, gestita in collaborazione con i colleghi del Distaccamento Volontario di Carate Brianza.

17/05/2014 Concerto della Banda Musicale “Consonanza Musicale” all’interno del Distaccamento di Lissone.

09/06/2014 Partita di calcio benefica che vedrà fronteggiarsi una rappresentativa del Distaccamento di Lissone e dell’associazione “Amici di lollo” contro gli artisti di Colorado Caffè. Gli “Amici di lollo” sono un’associazione nata in ricordo di un bambino di 5 anni scomparso per una grave malattia. Attualmente l’associazione si occupa di promuovere progetti legati all’ infanzia, ed è proprio a loro che andrà tutto il ricavato dell’incontro sportivo che si svolgerà nel campo della Pro Lissone calcio in via Dante.

13/06/2014 Terza edizione della “Fire Runner”, marcia non competitiva di 5 e 10 Km, che si svilupperà per le vie del Comune di Lissone. Marcia che ha visto già negli anni precedenti come attori principali il gruppo podistico del Comando di Milano.

Dal 13 al 15/06/2014 “7° Memorial Felice Brambilla”, 24 ore di Beach Volley, che manterrà la stessa formula degli anni passati, con gli incontri del venerdì sera dedicati agli Istituti superiori del territorio. Mentre nei giorni di sabato e domenica il torneo sarà disputato da 20 squadre provenienti da tutto il territorio.

21/06/2014 Concerto Musicale a cura della banda “Santa Cecilia” di Lissone, sempre in distaccamento.

Dal 19 al 21/09/2014 “Concorso Musicale per gruppi emergenti” aperto ai giovani, che si svolgerà anch’esso all’interno del nostro Distaccamento.

21/09/2014 “Festeggiamenti Ufficiali del Centenario del Distaccamento di Lissone” che si apriranno con una sfilata che partirà da via Aliprandi, passando per le vie cittadine sino al Distaccamento di V.le M. della Libertà, un modo tale da collegare simbolicamente il luogo che ha visto la nascita del Distaccamento, e l’attuale sede. Il corteo sarà composto dal personale di Lissone e da rappresentanze dei Distaccamenti provinciali. Saranno inoltre presenti al corteo i mezzi operativi e storici del Corpo. Nel pomeriggio i Distaccamenti Volontari del Comando, daranno vita ad una manifestazione pompieristica.

11/10/2014 “La Cesira la vend i cà” commedia dialettale che si svolgerà a Palazzo Terragni, da parte del gruppo dialettale “Fam Fum Frecc”

Dal 17 al 19/10/2014 Durante lo svolgimento della Sagra cittadina, sarà allestito uno spazio espositivo con fotografie e dimostrazioni sull’attività del Vigile del Fuoco oggi, presso piazzale degli Umiliati

01/11/2014 Inaugurazione di un Monumento ai Vigili del Fuoco, in ricordo dei colleghi scomparsi, all’interno del cimitero cittadino.

07/12/2014 Commemorazione di “Santa Barbara” e chiusura ufficiale dei festeggiamenti del Centesimo anniversario del Distaccamento.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Andrea Meregalli
Ho sempre sognato di scrivere una biografia in terza persona singolare, ma ora mi vergogno. E allora Andrea Meregalli, classe 1984, vivo con Isabella e Arturo Bandini, giornalista pubblicista e lettore professionista con una passionaccia [cit.] per la letteratura latinoamericana del novecento, faccio alcune cose male tra cui giocare a backgammon e suonare l'ukulele, mi piacciono il jazz e il calcio, il poker e la mitologia norrena, i whisky e la filosofia greca antica. Soprattutto mi piacciono i libri, cartacei come digitali. Mi trovate su Twitter, su Facebook (poco) e su Finzioni Magazine.


Articoli più letti di oggi