Attualità

Fallimento Bames e Sem: 9 persone indagate

Nove persone sono indagate per bancarotta fraudolenta in merito al fallimento di Bames e Sem, i colossi elettronici con sede a Vimercate.

guardiadifinanza-auto-lato-mb

Nove persone sono indagate per bancarotta fraudolenta in merito al fallimento di Bames e Sem, i colossi elettronici con sede a Vimercate. Manager, professionisti (tra cui persone legate al collegio sindacale) e tre membri della famiglia Bartolini (azionisti Bames) sono finiti nei guai.

Bames e Sem, un tempo leader nei servizi di progettazione, sviluppo, produzione, assistenza  e distribuzione di apparecchiature elettroniche, tra ottobre e fine novembre 2013, sono state dichiarate fallite dal Tribunale di Monza. La situazione debitoria e finanziaria delle aziende è stata definita dai giudici “strutturalmente compromessa”.

Una vicenda molto delicata per gli oltre quattrocento addetti, in cassa integrazione, preoccupati per il loro futuro. Le indagini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Milano, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Monza Walter Mapelli, ipotizzano che le casse societarie siano state svuotate fraudolentemente di decine di milioni di euro.

In particolare, emerge un finanziamento di 80 milioni di euro ottenuto per Bames, utilizzato per rifinanziare aziende del gruppo (come la Bartolini) ed acquistare quote di altre società.  Le indagini mirano anche ad individuare eventuali illeciti patrimoni, costituiti con fondi distratti in pregiudizio dei creditori e dei dipendenti delle società.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta