Energia e sostenibilità: Monza partecipa alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore

Monza parteciperà alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) "Energia, Ambiente, Edilizia Sostenibile". La decisione è giunta il 30 gennaio

scuola-aula-banchi-2-mb

Monza parteciperà alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) “Energia, Ambiente, Edilizia Sostenibile”. La decisione è giunta il 30 gennaio, data in cui il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’adesione del comune.

Istiuire nuovi corsi post diploma sui temi energetici e della sostenibilità, per rispondere alla domanda delle imprese di impiegare risorse umane con competenze più specifiche e approfondite: questo l’obiettivo della Fondazione. Oltre al capoluogo brianzolo hanno aderito i comuni di Lissone, Vimercate, la provincia di Monza,  le scuole superiori Mapelli e Ipsia, Confindustria, il Collegio dei Geometri, il CNR e numerose altre istituzioni. Capofila sarà l’Istituto Superiore Floriani di Vimercate, mentre a Monza sarà ospitata la sede legale della Fondazione. «La disoccupazione giovanile che purtroppo registriamo anche a Monza – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano – rende necessarie iniziative che perfezionino il livello di competenza e preparazione dei ragazzi, anche in una più stretta relazione tra scuola e imprese. Gli ITS costituiscono una valida alternativa agli studi universitari dopo le scuole superiori. E’ molto positivo che il Consiglio comunale abbia votato il provvedimento all’unanimità, riconoscendo la grande utilità dell’iniziativa».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta