Alla CINI snc c’è la creatività di una donna tra 500 tonnellate di ferro e opere d’arte

Cresciuta a "pane e ferro" Rossella Nigro guida da 20 anni l'azienda di famiglia, la CINI snc, azienda specializzata nel lavoro di costruzione di carpenteria. Una donna con una grande passione per il suo lavoro.

Cini-1-mb

Quando era piccola la sera riscriveva a macchina i preventivi del padre. Era una gioco per Rossella Nigro, che ora ha 44 anni e dirige da 20 anni l’azienda fondata da Domenico Nigro nel 1987, la CINI snc.

Cini-4-mb

Interno della CINI Snc

Due anni fa la scomparsa proprio del fondatore e l’azienda passa a pieno titolo nella mani di Rossella che da allora la gestisce con il fratello Vincenzo. Cresciuti entrambi a “pane e ferro”. Un fiore nel deserto, verrebbe quasi da usare questa metafora tanto che non si  ci si aspetta di trovare una donna in un settore normalmente appannaggio degli uomini. Tra ferro e acciaio, tra scarti di lavorazione, tra macchinari dal peso di quintali e progetti per piattaforme petrolifere, in via 2 Giugno a Limbiate nell’ufficio al secondo piano c’è Rossella, mamma di due bambini.

Imprenditrice, mamma e artista. «Mio padre ha fatto fino all’ultimo i preventivi con la matita su dei foglietti di carta. Li prendevo, li trascrivevo al computer e li archiviavo. Sapeva che era una cosa utile, che sveltiva il lavoro, ma lui era abituato così e fino all’ultimo non ha cambiato le sue abitudini – ricorda la titolare e aggiunge – Amo questo lavoro, al punto che pur non essendo una disegnatrice tecnica ho imparato a farlo. Origliando fin da piccola gli affari di famiglia. Mio padre, poi, era uno che il lavoro lo portava a casa. Oggi la CINI è rimasta l’azienda duttile di sempre: ci occupiamo di carpenteria leggera e pesante come di opera da fabbro e di architettura d’interni». La commessa più strana è arrivata dalla Siberia dove era stata richiesta una piattaforma con dei materiali che resistessero a temperature polari, fino a -46 gradi. Sono stati fatti degli studi ad hoc e in soli due mesi la CINI ha chiuso una commessa, che sembra più che altro una scommessa impossibile da vincere.

Il Calice eucaristico esposto a Bresso

Il Calice eucaristico esposto a Bresso

Non solo, perchè in lei c’è una vera e propria vena artistica che nel 2012, quando il Papa è venuto a Bresso, l’ha portata a creare uno dei calici eucaristici esposti in mostra per l’occasione. Ma non è l’unica espressione artistica uscita da via 2 Giugno: «Da quando sono  entrata circa quattro anni fa nel gruppo donne di Apa Confartigianato partecipo al Fuori Salone (anche quest’anno dall’8 al 13 di aprile) dove portiamo i nostri prodotti più innovativi e all’avanguardia. Un anno ho decorato un vestito da sposa con dei fiori in metallo: il contrasto è piaciuto moltissimo».

Il progetto russo

Il progetto russo

Alla CINI gestiscono circa 500 tonnellate l’anno di ferro. Nel 2011 hanno sentito l’arrivo della crisi e ciò è stato motivo per guardarsi intorno e il lavoro è arrivato dall’estero: nel 2012 e nel 2013 il fatturato è tornato ad aumentare fino a crescere del 20%. «Abbiamo sentito la concorrenza della Cina e della Corea, ma adesso i clienti stanno tornando a voler lavorare con l’Europa – ci spiega con orgoglio – Innanzitutto anche in oriente il costo della manodopera è salito diventando meno competitivo e dalla nostra ci resta la qualità dei prodotti così come il grande orientamento al cliente. La professionalità e la puntualità sono elementi distintivi che ci caratterizzano».

Cini-5-mb

Rossela Nigro in ufficio

Cini-3-mb

Interno della CINI Snc


MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta