Carrozzieri Confartigianato “Bene stralcio dell’art.8 su riforma Rc Auto dal Decreto Destinazione Italia”

«Esprimiamo grande soddisfazione per lo stralcio, dal Decreto legge “Destinazione Italia”, dell’articolo 8 riguardante la riforma dell’Rc Auto».

meccanico-al-lavoro-mb

«Esprimiamo grande soddisfazione per lo stralcio, dal Decreto legge “Destinazione Italia”, dell’articolo 8 riguardante la riforma dell’Rc Auto».

È il commento di Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato, che sottolinea che «norme come quelle sulla riforma dell’Rc Auto, che mettono  mano a un mercato complesso e toccano i diritti dei cittadini e l’attività di migliaia di imprenditori, hanno necessità di essere ben ponderate».

«Apprezziamo la sensibilità dei nostri interlocutori in Parlamento e del Governo che ha deciso di stralciare completamente l’articolo contestato.

Finalmente si sono ascoltate e comprese le ragioni, espresse tramite Confartigianato, di 14.000 imprese di carrozzeria con 60.000 addetti e si è accolta la necessità di una riflessione più approfondita sulla materia.

Siamo soddisfatti per l’efficacia della nostra battaglia a difesa degli imprenditori. Abbiamo incontrato circa 40 Parlamentari di tutti gli schieramenti e manifestato compatti a Roma a fianco delle altre associazioni di rappresentanza. Per tutta la durata dell’iter di conversione del Decreto, abbiamo presidiato il Ministero dello Sviluppo Economico e abbiamo fatto sentire la nostra voce. La nostra non è la rivendicazione di una categoria, abbiamo combattuto per impedire che gli interessi della lobby assicurativa affossassero il lavoro di tanti imprenditori».

La riforma della Rc Auto nella vecchia formulazione, infatti, avrebbe reso obbligatoria la “forma specifica” nel risarcimento dei danni ai veicoli incidentati. In pratica, le norme avrebbero imposto la riparazione del veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con le assicurazioni e pagate direttamente da queste ultime. In questo modo si sarebbero messe in difficoltà migliaia di carrozzerie indipendenti e impedito ai cittadini di esercitare la libera scelta di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dall’officina di fiducia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta