04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Brianza alla Bit: fra stampanti 3D, cultura, fashion e design

Brianza alla Bit: fra stampanti 3D, cultura, fashion e design

14 Febbraio 2014

Il turismo in Brianza passa anche attraverso i nuovi strumenti digitali, grazie alle stampanti 3D che producono i souvenir. Una nuova tecnologia che la Camera di Commercio MB ha deciso di portare alla Bit all’interno del Padiglione di Regione Lombardia. I visitatori potranno assistere a prove di prototipazione rapida dei simboli della Brianza. Se il “turista sportivo” potrà ricevere una monoposto di Formula1 come souvenir del territorio, l’appassionato di luoghi artistici potrà avere come gadget la “miniatura” del Duomo di Monza.

Ma quali sono i dati del turismo in Brianza? 130 strutture ricettive, tra alberghi ed esercizi extra – alberghieri (che crescono del 16,7% tra 2011 e 2012) e mette a disposizione dei turisti circa 6 mila posti letto. Il settore offre lavoro a circa 10mila addetti, di cui 9mila nei servizi di ristorazione. Nel 2012 Monza e Brianza ha registrato circa 830 mila presenze, si tratta principalmente di turisti provenienti dall’Italia, anche se tra il 2011 e il 2012 sono state le presenze di stranieri a registrare la crescita maggiore (+20,2%). Questi sono i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.

Oltre alla tecnologia il territorio brianzolo punta attraverso l’azione della Provincia al consolidato turismo culturale, attraverso il richiamo delle delle tante eccellenze del territorio: dal Duomo di Monza con il suo Museo alla basilica di Agliate, dalla Reggia del Piermarini all’Autodromo, dalle Ville di Delizia fino all’archeologia industriale. Ma non è tutto, la Provincia scommette anche sul settore del fashion e del design. “In un momento economico e sociale come quello attuale, l’innovazione costituisce una chiave fondamentale per superare l’attuale congiuntura. L’intendimento è quello di sfruttare al meglio le nostre risorse utilizzando la preziosa “vetrina” della BIT 2014” dichiara l’assessore provinciale al Turismo, Andrea Monti.

Dello stesso parere Giuseppe Meregalli, vice presidente della Camera di Commercio MB che ha sottolineato l’importanza dello sviluppo del territorio anche in vista di Expo 2015 “Siamo convinti che, soprattutto in questo momento che ci vede coinvolti in prima linea nella buona riuscita dell’Esposizione Universale, il turismo e il marketing territoriale passino attraverso le eccellenze del nostro territorio, rappresentate non solo dai luoghi simbolo della Brianza, ma anche dalle imprese innovative, testimonianza del saper fare e del pensare riconosciuti a livello internazionale.”

Sempre nel padiglio 3 della Regione poi sarà presente Photospotland, la start up tra i 2mila sviluppatori nel mondo dei Google Glass, finanziata dal bando Cre-Attivi, promosso dalla Camera di commercio di Monza, che ha investito sulle imprese ad alto contenuto innovativo e creativo, sostenendo start up e aspiranti imprenditori con uno stanziamento di 250mila Euro. Photospotland presenterà le ultime innovazioni del Social Travel, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare la Brianza attraverso i dispositivi indossabili, come i  Google Glass, estensione della propria applicazione mobile, grazie alla quale sarà possibile una versione per i fotografi non vedenti.

Anche le singole città brianzole in fiera hanno trovato il loro spazio per fra conoscere le loro eccellenze. Il sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, per esempio, non si è fatto scappare l’opportunità di presentare alla vetrina mondiale del turismo tre prodotti culturali che stanno rendendo grande la sua città: il Concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli, il concorso Pozzolino e il Lascito Crippa.

 

Movimento dei clienti per tipo di esercizio disaggregato. Anno 2012

 

Paese di residenza dei clienti

totale

  Paesi esteri

  Italia

Totale esercizi ricettivi

Arrivi

Presenze

Arrivi

Presenze

Arrivi

Presenze

Varese

1.063.693

1.872.242

563.157

1.017.744

500.536

854.498

Como

1.046.603

2.695.544

699.493

1.979.463

347.110

716.081

Sondrio

685.358

2.524.718

238.833

1.118.978

446.525

1.405.740

Milano

6.222.077

12.618.565

3.438.584

7.298.032

2.783.493

5.320.533

Bergamo

955.643

1.862.853

366.614

702.721

589.029

1.160.132

Brescia

2.185.260

8.831.166

1.159.277

5.937.922

1.025.983

2.893.244

Pavia

229.537

566.295

43.305

131.332

186.232

434.963

Cremona

176.765

364.683

43.624

106.972

133.141

257.711

Mantova

211.960

490.539

58.908

154.193

153.052

336.346

Lecco

192.131

505.568

93.256

260.533

98.875

245.035

Lodi

136.589

206.512

35.124

62.747

101.465

143.765

Monza Brianza

490.357

827.951

142.931

303.962

347.426

523.989

Lombardia

13.595.973

33.366.636

6.883.106

19.074.599

6.712.867

14.292.037

Italia

103.733.157

380.711.483

48.738.575

180.594.988

54.994.582

200.116.495

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Istat

 

 

Numero di occupati nel settore alloggio e ristorazione

 

Attività dei servizi di ristorazione

Alloggio

Totale attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

Varese

12.093

975

13.068

Como

9.779

1.449

11.228

Sondrio

4.603

3.347

7.950

Milano

108.204

14.206

122.410

Bergamo

17.465

1.479

18.944

Brescia

22.297

3.802

26.099

Pavia

8.020

471

8.491

Cremona

5.210

215

5.425

Mantova

5.985

386

6.371

Lecco

4.970

442

5.412

Lodi

3.092

117

3.209

Monza Brianza

8.936

737

9.673

Lombardia

210.654

27.626

238.280

Italia

1.012.923

222.060

1.234.983

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Istat

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi