Attualità

Brebemi premiata a Londra per il project financing

A cinque mesi dalla conclusione dei lavori, la Brebemi, l'autostrada direttissima Bresca-Milano è stata premiata a Londra con il premio europeo come miglior project financing nelle infrastrutture.

tangenziale est-uscita usmate

A cinque mesi dalla conclusione dei lavori, la Brebemi, l’autostrada direttissima Bresca-Milano è stata premiata a Londra con il premio europeo come miglior project financing nelle infrastrutture.

Il tracciato che si estende per 62 km è nato per rendere molto più veloci i collegamenti fra Milano e Brescia e per snellire l’enorme traffico che ogni giorno invade l’autostrada A4. Partito nel 2009, il cantiere doveva concludersi alla fine del 2013, ma alcuni intoppi ne hanno posticipato l’inaugurazione a giugno 2014.

Come si legge sul “il Sole 24 ore” il progetto è stato premiato perchè la Brebemi è la prima autostrada europea ed essere stata totalmente finanziata da capitale privato per un costo totale di 2,4 miliardi di euro. Tra i maggiori finanziatori del progetto ci sono la Cassa depositi e Prestiti, Bei, Sace, Intesa San Paolo, Unicredit e Centrobanca.

Una volta conclusa, la nuova autostrada si congiungerà alla Teem all’altezza di Melzo e Pozzuolo Martesana: la nuova tangenziale esterna, in ritardo rispetto ai tempi previsti, permetterà di bypassare un’altra arteria stradale sovraccarica come la tangenziale est, incubo per i pendolari brianzoli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta