25 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Apnea Italia: sotto i ghiacci del Trentino anche il gruppo vimercatese

Apnea Italia: sotto i ghiacci del Trentino anche il gruppo vimercatese

4 Febbraio 2014

Grande giornata di immersioni per gli atleti di Apnea Italia domenica 2 Febbraio che sprezzanti del freddo si sono tuffati nelle gelide acque del Lago della Serraia (Baselga di Pinè – Trento) per l’ormai tradizionale immersione sotto i ghiacci.

Quest’anno il lago dell’altopiano di Pinè ai suoi 974mt di altitudine era ricoperto da un sottile strato di ghiaccio che ne impediva il camminamento ed una piu’ consistente coltre di neve ma nonostante questo nulla ha impedito a questi intrepidi e preparati apnesiti di cimentarsi in questa particolare ed emozionante immersione.

Il gruppo Vimercatese era tra i partecipanti alla manifestazione, organizzata da ArcheosubTrento, il piu’ numeroso ed ha praticamente costituito l’intero gruppo di apneisti con i suoi 10 apneisti: Marta Beretta, Luca Casati, Mariangela Galbiati, Luigi Mariani, Monica Tomasich, Sergio Centemero, Sebastiano Previte, Elena Colombo.

Doppia immersione poi per Elena e Sebastiano che messe le bombole in spalla si sono rituffati con con l’amico Oliver Donzelli per un giro tra le bolle d’aria che sotto il ghiaccio disegnavano fantasiose forme.

Acqua di 2 gradi di temperatura, visibilità non ottimale fanno si che la concentrazione sia l’elemento chiave nella preparazione per gestire al meglio l’immersione in acque così fredde. Respiri lunghi e protratti fanno poi si che possa esserci la giusta ventilazione per affrontare il percorso lungo il cavo guida al quale gli apneisti sono assicurati per standard di sicurezza con una cima in modo da impedeirne il disorietamento e la sicura uscita al “buco” nel ghiaccio di risalita.

Apnea Italia è stata poi premiata con una targa celebrativa per l’assiduità di partecipazione che si rinnova di anno in anno con l’effettiva contraccambiata con entusiasmo con l’adesione all’edizione 2015.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi