24 Novembre 2020 Segnala una notizia
Aeroporti, mozione unanime per valorizzare il sistema lombardo

Aeroporti, mozione unanime per valorizzare il sistema lombardo

13 Febbraio 2014

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione (primo firmatario Fabio Altitonante, Forza Italia) che impegna la Giunta a sostenere nelle opportune sedi istituzionali, in particolare nella Conferenza Stato-Regioni, la rivalutazione del Piano nazionale degli aeroporti valorizzando il sistema aeroportuale lombardo – “il più importante d’Italia” – comprendente gli scali di Milano Malpensa, Milano Linate, Orio al Serio e Montichiari.

Il Piano nazionale degli aeroporti, presentato in Consiglio dei Ministri il 17 gennaio scorso, è tuttora in attesa del parere della Conferenza Stato-Regioni prima di ritornare al Governo e quindi approdare in Parlamento per l’esame e l’approvazione definitiva. Nel Piano attualmente ipotizzato, come ha evidenziato Altitonante nella sua relazione introduttiva in Aula, viene assegnato un solo aeroporto strategico al Nord-Ovest (Milano Malpensa) e uno al Nord-Est (Venezia) a fronte del quattro assegnati al Centro (Bologna, Pisa, Firenze e Roma Fiumicino), dei tre assegnati al Sud (Napoli, Bari, Lamezia Terme) e dei tre alle Isole (Catania, Palermo, Cagliari).

“Questo Piano – ha detto Altitonante – non tiene conto del fatto che il traffico passeggeri di Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio è pari ad oltre 36 milioni di passeggeri all’anno, tre volte quello di Bologna, Pisa e Firenze messe insieme. Inoltre il Piano nazionale presentato in consiglio dei Ministri assegna agli aeroporti di Milano Linate e Orio al Serio lo stesso “status” aeroportuale assegnato allo scalo di Salerno (meno di diecimila passeggeri l’anno) e di Comiso (circa 50 mila passeggeri)”.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi