28 Novembre 2020 Segnala una notizia
A2M. Vero Volley Monza: tre punti d'oro per i monzesi che si avvicinano alla vetta

A2M. Vero Volley Monza: tre punti d’oro per i monzesi che si avvicinano alla vetta

3 Febbraio 2014

Con un cuore immenso, Vero Volley Monza conquista una vittoria fondamentale per il prosieguo del suo campionato: con la complicità della sconfitta di Padova a Sora, infatti, i monzesi si portano ad una sola lunghezza dai veneti. Malgrado due infortuni a giocatori importanti (Pieri e Padura Diaz), che comunque sembrano di lieve entità, i ragazzi di coach Vacondio sono riusciti con grande determinazione a portare a casa un successo molto importante.

Da sottolineare un gesto che raramente si vede sui campi da gara: nel secondo set, vinto ai vantaggi da Corigliano, su un punto assegnato dall’arbitro a Vero Volley, Leonardo Puliti si è accusato del tocco, dando il punto a Corigliano, con un gesto da grande fair play.

Le due squadre sono scese in campo con le seguenti formazioni:
CORIGLIANO: Fabroni-Williams Lincoln, Bortolozzo-Tomasello, Cernic-Borgogno, libero Santucci
VERO VOLLEY MONZA: Tiberti-Padura Diaz, Elia-Gonzalez, Botto-Bonetti, libero Pieri

La gara è stata avvincente sin dalle prime battute; l’ex Padura Diaz, malgrado l’emozione per il suo ritorno a Corigliano, ha fornito un’ottima prestazione fino a quando, nel quarto set, non l’hanno fermato i crampi. La partita si è sviluppata punto a punto fino a metà set, il muro e la difesa hanno permesso ai brianzoli di prendere il necessario vantaggio per vincere il set per 25 a 20.

Emozionante anche la seconda frazione, dove i calabresi hanno dato il meglio di sé, in particolare al servizio, che ha creato qualche difficoltà ai monzesi. Vero Volley ha risposto, però, con un’ottima correlazione muro difesa, e i centrali Elia e Vigil Gonzalez spesso l’hanno fatta da padroni.
Ma anche le bande brianzole, con Botto e Puliti (in seguito sostituito da Bonetti), hanno dato il loro contributo in attacco per reggere l’affondo di Corigliano. Il set, dopo un iniziale equilibrio, ha visto la Caffè Aiello avvantaggiarsi sul 20 a 17; pronta, però, la reazione del Vero Volley che, è riuscito ad acciuffare sul 24 pari i locali. Incandescente il finale, con l’occasione da entrambi le parti di aggiudicarsi il set, alla fine è stata Corigliano, con due ottimi muri, ad avere la meglio e chiudere il set sul 28 a 26.

Per nulla scoraggiati, i ragazzi di Coach Vacondio hanno continuato a macinare il loro gioco: sempre molto efficace il servizio dei brianzoli, sia in salto con Padura Diaz, che flot con Elia e Vigil Gonzalez; subito allungo importante sull’8 a 5 per Monza. Corigliano è riuscito, però, a reagire, anche grazie alla buona vena dei suoi centrali, Tomasello e Bortolozzo. Quando i calabresi hanno messo per la prima volta la testa avanti sul 16 a 15 nel set, i monzesi hanno risposto con tutta la loro determinazione nel voler portare a casa il set e, con alcune difese davvero spettacolari, hanno ribaltato la situazione sul 21 a 18. Ottimo il finale, che non ha lasciato scampo a Corigliano; il set si è chiuso sul 25 a 21.

La quarta frazione è partita male per Monza, subito sotto 3 a 0; l’immediata reazione ha consentito, però, al Vero Volley di impattare sul 7 pari. In quell’azione il libero Pieri è stato costretto a lasciare il campo al suo “collega” Procopio, il quale ha avuto subito il giusto approccio alla gara con ottime ricezioni. La partita è proseguita punto a punto in un palazzetto sempre più incandescente. I monzesi hanno dovuto fare a meno per crampi anche del loro “bomber” Padura Diaz (anche questa volta top scorer dell’incontro), sostituito dal sempre positivo Puliti. Finale entusiasmante dei brianzoli, che, esprimendo un gioco corale con il contributo di tutti, sono riusciti a chiudere il set sul 25 a 19 e la gara per 3 set a 1.

Come accennato in precedenza, vittoria fondamentale per il campionato, vista anche la contemporanea sconfitta di Padova; il finale di questa regular season si preannuncia spettacolare, con tre squadre raccolte in tre punti, e ricordiamo che il Vero Volley dovrà affrontare fuori casa Sora, attuale terza, e, all’ultima giornata, la capolista Padova.

William Procopio, giovane libero monzese: «Malgrado gli infortuni, siamo riusciti a vincere una partita molto importante; sono tre punti pesanti, vista anche la sconfitta di Padova. Ora dobbiamo continuare su questa strada senza distrazioni, già a partire da domenica al PalaIper, nella partita contro Brolo».

Francesco Cattaneo, vice-allenatore di Vero Volley: «Che la gara su un campo così ostico potesse risultare difficile, lo sapevamo; siamo stati bravi a mantenere calma e concentrazione per tutta la partita. I ragazzi, malgrado alcuni problemi, hanno reagito con grande vigore, portando a casa una vittoria fondamentale. Ottimo l’apporto di tutta la squadra, compreso coloro che sono subentrati in corsa».

I ragazzi di coach Vacondio torneranno al PalaIper domenica 9 febbraio alle 18per la partita contro la Elettrosud Brolo. La partita contro Caffè Aiello Corigliano verrà trasmessa su VideoStar Sport (DT 630) mercoledì alle 20:30 e, in sintesi, giovedì alle 21 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà la replica anche sabato alle 14. I ragazzi di Vero Volley saranno i protagonisti della striscia quotidiana “In campo con Monza”, in onda su VolleySport Channel ogni giorno alle 10:45 e alle 16:45 (www.volleysportchannel.it).

Tabellino dell’incontro:
CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Tomasello 3, Fabroni (K) 3, Borgogno 14, Bortolozzo 10, Williams 16, Cernic 10, Santucci (L), Tosi, Galaverna; ne: Ritocco, Casciaro, Festi, Rivan (L2). All. Totire e Porro.
VERO VOLLEY MONZA: Padura Diaz 25, Puliti 8, Elia 12, TIberti (K) 3, Botto 11, Vigil Gonzalez 10, Pieri (L), Bonetti 8, Procopio (L2); ne: Preval, Cozzi, Krumins. All. Vacondio e Cattaneo.

CLASSIFICA: Padova 35, Monza 34, Sora 32, Matera 26, Ortona 24, Potenza Picena 22, Milano 21, Cantù 20, Castellana Grotte 12, Corigliano 12, Brolo 2.

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi