27 Novembre 2020 Segnala una notizia
Usmate Velate. Replic, quando le aziende pensano da grandi

Usmate Velate. Replic, quando le aziende pensano da grandi

22 Gennaio 2014

“Don’t copy…. Replic”. Questo è il motto dell’azienda “Replic” leader nazionale nella produzione di supporti ottici pre-registrati quali CD e DVD. Non ci si immagina che il Cd del proprio cantante preferito sia prodotto in larga, anzi larghissima scala in Brianza e più precisamente ad Usmate Velate. E invece, è così.

Abbiamo incontrato Attilio Magni, Amministratore delegato, giovane e capace, imprenditore che con lungimiranza assieme al suo socio nel 2006 ha fondato l’azienda. Una storia iniziata nella Brianza dell’Est, Sulbiate, dove i due lavoravano per un’azienda che era già di quel settore industriale, ma quella della produzione dei Cd era solo una delle tante divisioni di quella realtà. La crisi e la concorrenza mettono in difficoltà questa realtà e allora Attilio Magni e il suo socio decidono di affittare il ramo d’azienda che gli interessava.

Attilio Magni

Attilio Magni

Oggi quel ramo d’azienda si chiama Replic ha quasi 50 dipendenti che lavorano su tre turni facendo un fatturato tra i 15 e i 16 milioni di euro all’anno.

“Non ci occupiamo solo di cd e dvd – ci tiene a precisare l’amministratore delegato che spiega – “Oggi la nostra azienda vende anche prodotti per uffici e prodotti per il settore medicale. Abbiamo diversificato la produzione, perchè anche se non abbiamo sentito troppo la crisi, è più prudente aprirsi ad altre forme di mercato. Non solo: ci stiamo spostando sempre più verso mercati esteri, che oggi rappresenta  la quota del 10% del fatturato, e rafforzando l’e-commerce”.

Attilio Magni, 32 anni, laureato in Bocconi ha le idee chiare. Da due anni ha scelto di far aderire la sue ditta a Confindustria Monza e Brianza in quanto, ci dice, “Il confronto sia all’interno della propria realtà, ma anche con altri imprenditori è fondamentale per crescere”. Una giovane età che nasconde una grande maturità, che si riscontra nelle scelte strategiche fatte finora.
Innovazione, innovazione e ancora innovazione. Questa è la direzione seguita dalla Replic. “Il nostro settore è molto competitivo e anche soggetto a veloci evoluzioni. Per restare sul mercato dobbiamo restare sul ‘pezzo’ “.

Attilio Magni definisce la Brianza uno dei luoghi più interessanti dove fare impresa, un ambiente stimolante ma che non sempre pensa nella maniera adeguata al business: “L’unico modo per andare avanti è pensare, anche se si è una piccola realtà, in grande, ovvero con una visione mondiale. Le piccole aziende devono pensare da grandi”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi