25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Sport: l’assessore Rossi in Commissione illustra  bando palestre e contributi per manifestazioni

Sport: l’assessore Rossi in Commissione illustra bando palestre e contributi per manifestazioni

10 Gennaio 2014

L’assessore allo Sport Antonio Rossi è intervenuto oggi in VII Commissione, per illustrare alcuni importanti interventi in programma nei prossimi mesi. L’assessore ha sottolineato la grande attenzione alle fasce giovanili, per le quali la formazione sportiva è “pilastro fondamentale di intervento educativo”.

L’impegno per le strutture destinate allo sport si concretizza nel bando (2,5 milioni di euro) che si aprirà a febbraio per il miglioramento degli impianti scolastici (con l’intento di rendere fruibili le palestre anche al di fuori dell’orario delle lezioni).

Un ulteriore contributo di 4 milioni di euro renderà possibili interventi per 15 milioni nelle scuole, mentre la sinergia che si è stabilita con il corso di Laurea in Scienze Motorie darà il via a interventi di sostegno all’educazione fisica nelle scuole primarie (per 1milione e 300.000 euro) che coinvolgeranno 125.000 bambini e creeranno circa 650 posti di lavoro per neolaureati.

Inoltre, un bando di 800.000 euro per il sostegno alle manifestazioni sportive sarà aperto per il 2014, con particolare attenzione ai corsi sportivi “in rosa” e di difesa personale.

Anche in previsione di Expo2015, ha riferito l’assessore, verrà effettuato il censimento dei sentieri alpini e si darà seguito ad un progetto di valorizzazione delle alte vie di Lombardia. L’equipaggiamento di 56 rifugi con banda larga da satellite e un ampio programma di formazione per i gestori, contribuiranno poi alla valorizzazione del patrimonio turistico e sportivo montano.

Il consigliere Fabio Pizzul (PD) ha riproposto la necessità di istituire la Consulta per lo Sport, mentre Paola Macchi (M5S) ha suggerito di lavorare per creare occasioni di sport mamma-bambino. Sono intervenuti anche il Presidente della Commissione Luca Ferrazzi e i consiglieri Lara Magoni (Lista Maroni) e Mario Barboni (PD). Indicazione condivisa dai membri della Commissione è la necessità di provvedere al miglioramento e alla messa in sicurezza delle strutture sportive esistenti, prima di costruire nuovi impianti.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi