25 Marzo 2019 Segnala una notizia
Ronco Briantino: apre online lo sportello unico dell'edilizia

Ronco Briantino: apre online lo sportello unico dell’edilizia

28 Gennaio 2014

Anche Ronco Briantino, come sempre più comuni in Italia, si è dotata del SUE, lo Sportello Unico per l’Edilizia che permetterà di effettuare online pratiche come il permesso per costruire o l’accertamento di conformità, fino ad oggi presentabili unicamente agli sportelli comunali.

ronco briantino-sue

La sezione delle pratiche edilizie

Per espletare queste pratiche burocratiche non sarà obbligatorio recarsi in comune negli orari prestabiliti, ma ci si potrà collegare al sito del comune di Ronco Briantino (www.comune.roncobriantino.mb.it) e selezionare Sportello Unico Edilizia. Prima di accedere ai servizi ci si dovrà registrare inserendo i propri dati che saranno ricordati anche nelle successive connessioni alla pagina.

Abbiamo chiesto al dott. Ruggero Beretta, responsabile di Starch, la società che ha realizzato il programma gestionale, le caratteristiche di questa novità:

Quando vi ha contatto il comune e quali sono stati i tempi di realizzazione?

L’attivazione di un portale per il SUE (sportello Unico per l’Edilizia) è un processo che coinvolge sia aspetti prettamente informatici come il sistema comunale di gestione dell’edilizia ed il portale internet per i cittadini, sia aspetti organizzativi e normativi. I tempi di attivazione possono quindi variare da qualche settimana a qualche mese in dipendenza di diversi fattori quali, ad esempio, la dimensione del Comune (spesso i Comuni più piccoli sono maggiormente attenti e puntigliosi di quelli più grandi) e la situazione di informatizzazione dell’Ufficio Tecnico. Alcune attività sono svolte da Starch altre dai tecnici comunali, sempre accompagnati dai tecnici Starch.

Quanto potrà snellire le pratiche il sistema e ci saranno risparmi economici sia per il comune che per gli utenti del servizio?

L’obiettivo principale del SUE è lo snellimento e la conseguente riduzione di costi: l’ufficio Tecnico comunale non dovrà più provvedere al caricamento dei dati delle pratiche ed avrà la certezza della correttezza formale delle pratiche protocollate. In questo modo i tecnici potranno dedicarsi agli aspetti propri di istruttoria delle istanze. Parallelamente i cittadini ed i professionisti che dovranno presentare pratiche edilizie potranno fare tutto direttamente da web, senza quindi dover recarsi presso il Comune, utilizzando un comodo strumento che li seguirà nella corretta presentazione delle pratiche. Non solo, una volta presentata la domanda, potranno monitorarne lo stato di avanzamento direttamente da internet, senza doversi recare, anche in questo caso, presso l’Ente.

Un notevole risparmio di tempo e di soldi sia per il Comune che per i professionisti, senza contare i benefici derivanti dalla drastica riduzione dell’utilizzo della carta.

In Brianza esistono già sistemi simili?

Sono ormai diversi i Comuni che hanno deciso di costituire lo Sportello Unico per l’Edilizia digitale, consci dei benefici economici e di efficienza che ne derivano. Tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014 saranno circa una ventina gli sportelli che Starch renderà operativi: Lentate sul Seveso (MB), San Donato Milanese (MI), Rescaldina (MI), Sovico (MB) e Biassono (MB) solo per citarne alcuni. Si tratta sicuramente di una soluzione innovativa e all’avanguardia ma che dovrà in brevissimo tempo diventare lo standard per tutti i Comuni.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Brucia discarica a Mariano Comense, alta colonna di fumo nero visibile in Brianza

Intervento dei Vigili del Fuoco in corso in questo momento. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai Comuni brianzoli

Cesano Maderno, Milano-Meda: camion si incastra sotto il ponte

Il traffico è bloccato in una direzione, verso l’area industriale della città.

Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale “fuori controllo”

Grande affluenza nei giardini della Villa nella giornata di ieri. Tante le norme infrante. Controlli e multe assenti.

Monza, cade dalla moto e si incastra tra i due guardrail: grave 56enne

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto, è probabile che il conducente abbia perso il controllo del mezzo

Torna la Festa del Salame di Casatenovo con musica e buon cibo

La manifestazione che prenderà il via giovedì 25 aprile proporrà tantissime prelibatezze anche da asporto.