Attualità

Rinnovo patente: dal 2014 la procedura è cambiata

Niente più bollino da applicare alla patente: una nuova tessera verrà spedita direttamente a casa, ma il costo è di ben 100 euro.

patente mb

Patente, per il tuo rinnovo verrai a costarci cara: circa 100 euro. Dal prossimo giovedì 9 gennaio entrerà infatti in vigore il decreto del Ministero dei Trasporti che stabilisce la nuova procedura con cui si dovranno cimentare coloro ai quali la patente di guida sta per scadere.

Innanzitutto non sarà pi possibile applicare alla tessera il bollino che riporta la nuova data di scadenza, perché una nuova patente, con una foto aggiornata, verrà direttamente spedita all’indirizzo indicato dal titolare.

Il costo del rinnovo è di 25 euro, a cui si aggiungono 9 euro per i diritti di motorizzazione, 16 per l’imposta di bollo e 6.80 per la spedizione. Senza contare la spesa da sostenere per la visita medica e quella per stampare le fototessere. Una buona notizia però c’è: il rinnovo avverrà online. Il medico della Asl, dopo aver certificato l’idoneità del richiedente, tramite il Portale dell’Automobilista invierà il resoconto direttamente alla motorizzazione: una procedura che dovrebbe sveltire i tempi di realizzazione del nuovo tesserino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta