24 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Pistorio Foundation, più vicina alla Brianza la onlus amica dei bambini

Pistorio Foundation, più vicina alla Brianza la onlus amica dei bambini

21 Gennaio 2014

Li vediamo sorridere nelle fotografie, seduti ai banchi di scuola, mentre imparano a leggere e scrivere in un ambiente sicuro e protetto, lontani da pericoli e da situazioni di sfruttamento e abuso.

Sono i bambini che in Marocco, Thailandia, Cambogia e Burkina Faso vengono assistiti da Pistorio Foundation. Con sede a Ginevra e un distaccamento a Singapore, la onlus è stata creata nel 2005 da Pasquale Pistorio con l’intento di sostenere bambini poveri in Paesi in via di sviluppo, fornendo loro istruzione, alimentazione e assistenza medica di base.

On the way to school, on the way to life” il motto che accompagna ogni progetto della fondazione, convinta che solo l’educazione possa offrire alle giovani generazioni un futuro dignitoso, spezzando il pericoloso ciclo di povertà.

Da pochi mesi la Fondazione ha un nuovo punto di riferimento in Italia, per la precisione proprio qui in Brianza. Con sede a Vimercate, infatti, è nata l’Associazione Amici della Fondazione Pistorio, con lo scopo di creare una comunità italiana di soci in grado di far conoscere la Fondazione a un numero sempre maggiore di persone e di raccogliere fondi per sostenerne i numerosi progetti.

pistorio-foundation-onlus«Uno dei progetti più belli e soddisfacenti è stato quello realizzato in Thailandia – ha raccontato a MB News Margaret Dragone, Milan Chapter Coordinator dell’Associazione Amici della Fondazione Pistorio – I nostri sforzi si concentrano sempre su un numero limitato di aree geografiche per creare un impatto che sia davvero duraturo all’interno dei villaggi e delle regioni dove forniamo assistenza allo sviluppo. In Thailandia, ad esempio, lavoriamo nelle regioni più a nord e applichiamo quello che chiamiamo “approccio al modello di villaggio“. Offriamo offerte formative a lungo termine, costruiamo o miglioriamo le infrastrutture e ci assicuriamo che ogni bimbo riesca a frequentare la scuola. Poi, in un secondo momento, ci concentriamo sulle famiglie: aiutiamo i genitori dei bambini a diventare autosufficienti avvicinandoli all’agricoltura e al commercio».

In questo modo la Fondazione sta prestando aiuto a oltre duemila bambini. E tanti altri ancora desidera aiutare nei prossimi anni, grazie alle nuove collaborazioni e ai nuovi sponsor che vorranno sostenere l’operato della onlus.

Per ulteriori informazioni, conoscere in dettaglio i progetti e contribuire alla loro realizzazione: www.pistoriofoundation.org

Per le fotografie si ringrazia l’Associazione Amici della Fondazione Pistorio. Credits: Francesca Ferrari, Carolyn Strover, Andrea Pistolesi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi