Economia

Occupazione: 2 imprese su 3 non riducono il personale. Brianza positiva nel 2014

Nonostante l'anno appena concluso si sia chiuso con una riduzione media dell’8% del giro d’affari, 2 imprese lombarde su 3 cercano di mantenere stabile il numero dei lavoratori nel 2014. Monza e Brianza: molte sono le imprese che si aspettano miglioramenti

meccanico-al-lavoro-mb

Nonostante l’anno appena concluso si sia chiuso con una riduzione media dell’8% del giro d’affari, 2 imprese lombarde su 3 cercano di mantenere stabile il numero dei lavoratori nel 2014 . Imprenditori lombardi pronti a “tirare la cinghia” dunque. Se la metà pensa di resistere seppur consapevole di dover far fronte a diverse difficoltà (50,2%), 1 imprenditore su 6 punta ad essere ottimista sul futuro, prevedendo un miglioramento per l’andamento delle attività nel 2014.

Sul fronte occupazione, la maggioranza (65,5%) delle imprese lombarde manterrà stabile il numero dei lavoratori nel nuovo anno, solo il 18% degli imprenditori pensa che sarà costretto a ridurre il personale. Un sentiment  condiviso anche dalle famiglie: migliora la fiducia rispetto allo scorso anno, in merito al rischio di restare senza lavoro. Se oggi il 20% teme ancora per sé o per qualcuno della famiglia, un anno fa era quasi il 30% dei lombardi a pensare di essere a rischio perdita di lavoro.

Nella provincia di Monza e Brianza molte sono le imprese che si aspettano miglioramenti ( il 17,9% contro il 16,7% dato lombardo) Questo è quanto emerge dall’ indagine “Le imprese lombarde e le aspettative per il 2014” realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 700 imprese lombarde e dall’indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere. «Occorre sostenere i segnali di fiducia che provengono dalle imprese, la volontà di mantenere l’occupazione con misure finalizzate al sostegno dei posti di lavoro e del reddito delle famiglie – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. L’impegno di tutti è quello di mettere le imprese nelle condizioni di sostenere la ripresa perché le aziende devono fare i conti con i “costi” del sistema Paese».

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta