25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Nuova banconota da 10 euro: vita dura per i falsari

Nuova banconota da 10 euro: vita dura per i falsari

15 Gennaio 2014

Vita dura per i contraffatori di banconote. La Banca centrale europea lancia la nuova banconota da 10 euro, più difficile da falsificare e più resistente nel tempo grazie ai progressi tecnologici compiuti nel settore. Lo si legge in una nota, secondo cui la nuova banconota, della serie ‘Europa’ con l’effigie della dea greca, inizierà a circolare il 23 settembre 2014. L’introduzione graduale della nuova banconota è iniziata  e si svolgerà nel corso di diversi anni.

Nella seconda metà del 2013 le autorità hanno ritirato dalla circolazione 353.000 banconote banconote contraffatte in euro. Il numero è in rialzo rispetto alle 317.000 contraffazioni rilevate nella prima metà del 2013 e alle 280.000 del secondo semestre 2012, ma “è molto basso considerando – si legge in una nota della Bce – che ci sono oltre 15 miliardi di banconote in circolazione”. I biglietti più contraffatti sono quelli da 20 e 50 euro.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi