04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Monza. Usano cani per mendicare, animalisti protestano

Monza. Usano cani per mendicare, animalisti protestano

11 Gennaio 2014

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA) denuncia la presenza ormai abituale di sei mendicanti che, nel centro di Monza, si servono di cuccioli di cane e di altri animali per suscitare maggiore pietà e commozione nei passanti. Secondo l’associazione gli individui raggiungono la città in treno, di preferenza il giovedì e il sabato, giorni in cui per le vie del centro viene allestito il mercato.

«Secondo quando siamo riusciti a scoprire dopo le segnalazioni che sono giunte al telefono amico AIDAA ed allo sportello online di tutela degli animali della nostra associazione – ha dichiarato il presidente di AIDAA Lorenzo Croce in una nota stampa – gli accattoni, che provengono dal campo nomadi di San Cristoforo a Milano, cambiano cucciolo ogni tre o quattro mesi. Ogni giorno girano per i mercati della zona: il giovedì ed il sabato sono stanziati a Monza, dove raccolgono fino a 70 euro in poche ore a testa, un vero e proprio bottino. Sia chiaro – conclude Croce – a noi sta a cuore il benessere degli animali e non ci interessa l’etnia degli accattoni, ma vogliamo che siano intensificati i controlli per la tutela dei cagnolini. E per questo presenteremo un esposto alla procura di Monza già nei prossimi giorni».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi