Sport

Coppa Italia: Saugella Team Monza vince la gara di andata dei quarti di finale

Torna a sorridere il Saugella Team Monza, che nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia trova un successo importante sul campo di Rovigo, una risposta di sostanza della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley.

Saugella-Team-Monza-vs-Scandicci-copertina

Torna a sorridere il Saugella Team Monza, che nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia trova un successo importante sul campo di Rovigo, una risposta di sostanza a un periodo non brillantissimo della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley. E’ stata un’autentica maratona quella andata in scena tra le formazioni di Mazzola e Ferrari, che hanno dato spettacolo per due ore esatte.

La Saugella inizia la gara con Balboni-Garavaglia, Bruno-Garbet, Viganò-Bonetti e Bisconti libero, con Rovigo che risponde con Peluso-Agostinetto, Nardini-Brusegan, Crepaldi-Pistolato e Giacomel libero.

Nel primo set l’equilibrio regna sovrano: 7-8 e 16-15. E’ Rovigo a provare la fuga (21-18), ma Monza risponde con carattere e trova il primo vantaggio: 25-27. La Beng perde il filo della gara nel secondo parziale, chiuso con un monologo del Saugella Team: 4-8, 8-16, 11-21 e 14-25. E’ la terza frazione quella su cui Monza può avere un po’ di rammarico: 7-8, 16-13 21-20, prima di un accesissimo finale in cui la Saugella ha diverse occasioni per chiudere il match, prima di cedere 30-28. Nel quarto è Monza a crollare alla distanza (7-8, 16-11, 21-12 e 25-14) per, poi, ritrovarsi con grande decisione nel quinto e decisivo set: 4-5, 7-10, 8-12 e 10-15. Da segnalare, oltre a sottolineare l’importanza del successo conquistato da Monza, anche l’esordio di Maria Nomikou nel terzo parziale, la prima straniera nella storia della Pro Victoria.

Il Saugella Team Monza tornerà in campo, mercoledì 22 gennaio, alle 20:30 al PalaIper, per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro la stessa Beng di Rovigo (per il passaggio del turno conteranno prioritariamente il numero di vittorie e, poi, il quoziente set. In caso di parità verrà disputata un set di spareggio).

Il commento di Christian Merati, direttore sportivo monzese: «Una partita con aspetti positivi e aspetti negativi: sicuramente tra i primi metterei l’approccio alla gara e il gioco espresso nei primi due set. Di contro, tra i lati negativi il fatto di non aver sfruttato i match point avuti nel terzo parziale, ma la reazione avuta nell’ultima frazione ha dimostrato che la squadra ha carattere e non lo ha mai perso, nemmeno nei momenti di difficoltà».

Serie A2 femminile – Coppa Italia, serie A2 femminile
Quarti di finale, 19-1-2014 – Ore 18:00, Palazzetto dello Sport – Rovigo
Beng Rovigo-Saugella Team Monza: 2-3 (25-27, 14-25, 30-28, 25-14 e 10-15)

BENG ROVIGO VOLLEY: Chiara Agostini, Giulia Kotlar n.e, Daniela Nardini (6), Stefania Pistolato (7), Roberta Brusegan (18), Jasmine Rossini (9), Laura Crepaldi (14), Elisa Peluso, Marta Agostinetto (21), Lisa Cheli n.e, Veronica Giacomel, Chiara Aluigi (2), Carlotta Cervella.
Allenatore: Stefano Ferrari

SAUGELLA TEAM MONZA: Benedetta Bruno (11), Natalia Viganò (23), Laura Garavaglia (14), Martina Balboni (1), Francesca Saveriano, Sara Rinaldi, Marika Bonetti (19), Federica Garbet (10), Fabiola Facchinetti (1), Maria Nomikou, Martina Pastrenge, Ramona Aricò (5), Veronica Bisconti. Allenatore: Enrico Mazzola.

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta