Attualità

Classifica del gradimento dei sindaci: Scanagatti (Monza) al settimo posto

Il primo cittadino di Monza ha guadagnato 1,5 punti percentuali rispetto ad un anno fa, ma ha perso consenso (-2,40) rispetto al giorno delle elezioni.

scanagatti-roberto-foto-preelezioni-mb

Gradimento dei sindaci italiani. Secondo l’indagine realizzata da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore il sindaco di Monza Roberto Scanagatti si piazza in settima posizione.

La classifica rivela che ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell’ordine di qualche punto percentuale.

L’indagine compara i risultati 2013 con quelli rispetto al voto e quelli di fine 2012. Il primo cittadino di Monza ha guadagnato 1,5 punti percentuali rispetto ad un anno fa, ma ha perso consenso (-2,40) rispetto al giorno delle elezioni. “Mi piace vedere Monza così in alto!” commenta Scanagatti sulla propria pagina Facebook.

La classifica premia Alessandro Cattaneo, primo cittadino di Pavia e vicepresidente dell’Anci che guadagna oltre 13 punti di consenso rispetto al risultato ottenuto alle scorse elezioni. Chiude la lista Ippazio Stefano di Taranto che perde oltre 29,7 punti.

Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata. Per quanto riguarda la Lombardia, Maroni è però uno dei quattro presidenti di regione che vede salire il gradimento rispetto al giorno dell’elezione: dal 42,8% al 44% (è 11esimo su 17).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta