05 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Ciclismo. È nato il Team Brianza: prima gara la Grandfondo Internazionale di Laigueglia

Ciclismo. È nato il Team Brianza: prima gara la Grandfondo Internazionale di Laigueglia

25 Gennaio 2014

Si stanno preparando per la Grandfondo Internazionale di Laigueglia che si svolgerà il 23 febbraio e porteranno sulla maglia la scritta “Team Brianza”. Nata il 10 gennaio di quest’anno la squadra è per ora composto da otto atleti uniti dalla passione per le due ruote.

Li avrete sicuramente visti sfrecciare sulle strade della Brianza con la loro divisa arancione. «Da qualche tempo ci trovavamo ad allenarci assieme – racconta Matteo Benettolo, il vice presidente della nuova squadra – E alla fine dell’anno scorso, quasi per gioco, abbiamo detto, perché non creiamo una nostra squadra? Trovato lo sponsor (Beta Utensili), l’entusiasmo e l’affiatamento non abbiamo dovuto cercarlo!»

Gli otto del Team Brianza sono Paolo Saini, che è il presidente, Matteo Benettolo (vice), Luigi Militello, Massimo Canzi, Roberto Redaelli, Aldo Barone, Umberto Cantore, Claudio Ciceri.

Il passato, il presente e il futuro ce lo racconta il presidente.

«Il passato e dettato solo da storie di singoli… Asd Team Brianza è una realtà nuova, nata da pochi giorni è costituita da gente che con le bici un passato c’è l ha e come! Roberto e Umberto ad esempio oltre ad aver corso per anni nelle migliori società sportive della zona, hanno avuto anche la soddisfazione di tagliare per primi traguardi molto importanti: quando li raggiungo nelle loro case e sempre un piacere vedere istantanee e trofei che rievocano un passato glorioso. Poi c’è chi in bici va da sempre ma che per destino o chissà quale altro motivo non ha mai potuto far parte di un organico sportivo ufficiale. Personaggi con cui ho avuto il piacere di parlare e conoscere tra i percorsi che facciamo abitualmente. Ed è con loro che nasce l’idea di creare un gruppo. E quindi un giorno prende forma l’idea di voler fare qualcosa di serio. Mi invitano a creare e formare una vera squadra. Accetto quasi preoccupato la loro adesione e decisione e nel giro di poche settimane riesco ad avere una linea guida per la nascita della suddetta “asd” (Associazione Sportiva dilettantistica). Ad inizio gennaio abbiamo la conferma dal CONI che esistiamo nel frattempo grazie al nostro meritevole sponsor tecnico abbiamo creato anche la mitica e favolosa divisa ufficiale».
E qual è il presente, oggi del Team Brianza?  «Il presente è dettato dalla formazione della squadra 2014 costituita oltre che dal sottoscritto e dai personaggi già menzionati e dai nostri allenamenti pressoché quotidiani».
E il futuro? «Sicuramente ci vede presenti nelle competizioni sportive organizzate dalla FCI (anche importanti gran fondo nazionali chiamate così perché hanno lunghezze superiori a 100 km), ma soprattutto saranno le uscite domenicali a rendere molto visibile il team perché un serpentone orange formato da otto ciclisti in fila indiana tutti con la divisa arancione non passa sicuramente inosservato».

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Commenti

  1. nuotatoremaster dice:

    mi piacciono queste iniziative di appassionati di sport. il mio sport preferito è il nuoto e faccio parte della vimercate nuoto sez. master. in bocca al lupo per la gran fondo.

  2. MassimoC dice:

    Con queste divise arancioni della Beta mi sembrano discendenti diretti di Vittorione Brambilla…. :):) Auguri! Anzi, perchè non fare anche le bici dello stesso colore?

Articoli più letti di oggi