Attualità

Ceriano Laghetto: cittadini più sicuri grazie alle “ronde virtuali” su WhatsApp

Con un semplice "whatsappino" inviato dal proprio telefono cellulare i cerianesi, potranno lanciare l'allerta in modo da prevenire il verificarsi di reati e consentire rapidamente l'individuazione di eventuali responsabili.

cellulare-messaggio-giovani-mb

Un individuo sospetto si aggira tra le case del quartiere? Un appartamento è appena stato svaligiato? Un’automobile ferma da troppo tempo nello stesso punto con persone a bordo? Il comune di Ceriano Laghetto lancia una proposta innovita dando vita alle “ronde virtuali“. Con un semplice “whatsappino” inviato dal proprio telefono cellulare i cerianesi, potranno lanciare l’allerta in modo da prevenire il verificarsi di reati e consentire rapidamente l’individuazione di eventuali responsabili.

“Ceriano sicura”, questo il nome dell’iniziativa che porta la firma dell’Amministrazione comunale. Attraverso il noto sistema di messaggistica gratuita “WhatsApp” sarà possibile un maggiore controllo del territorio grazie alla collaborazione dei cittadini e all’utilizzo di strumenti di comunicazione avanzata come gli smartphone, ormai di larga diffusione.

Usufruire del servizio è molto semplice: il primo passo per l’adesione volontaria è quello di iscriversi al gruppo, denominato “Cerianosicura”. Il gruppo sarà coordinato dal responsabile della Polizia locale del Comune di Ceriano Laghetto, al quale dovrà pervenire la richiesta di iscrizione tramite apposito modulo compilato (scaricabile dal sito Internet del Comune) che conterrà i dati anagrafici della persona, ne attesterà la residenza a Ceriano, comunicherà il numero di telefono con cui intende partecipare al gruppo e confermerà l’accettazione delle norme contenute nell’apposita determinazione che regola questo canale di comunicazione. Una volta accettata l’iscrizione, tutti gli utenti diventeranno automaticamente “vedette del territorio” con la possibilità di segnalare in tempo reale situazioni di pericolo o di criticità a tutti i membri del gruppo.

“Questo è un servizio che viene attuato applicando lo spirito del mutuo-aiuto -spiega il sindaco Dante Cattaneo – E’ una nuova forma di controllo del vicinato, applicata però in maniera del tutto innovativa, sfruttando le grandi potenzialità della comunicazione in tempo reale attraverso la rete ed uno strumento ormai di uso comune come lo smartphone. E’ un servizio a costo zero per il Comune e per il cittadino e naturalmente non andrà in alcun modo a sostituire le altre forme di segnalazione ufficiale diretta di episodi criminosi alle Forze dell’ordine. Credo che questa iniziativa possa contribuire ad aumentare la sensibilità e l’attenzione di tutti i cittadini verso la prevenzione degli odiosi reati contro la proprietà che in questo ultimo periodo hanno creato forti disagi a tutti noi”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta