26 Aprile 2019 Segnala una notizia
300 gli studenti brianzoli coinvolti nel progetto "Acqua bene prezioso"

300 gli studenti brianzoli coinvolti nel progetto “Acqua bene prezioso”

22 Gennaio 2014

È partito oggi “Acqua bene prezioso“, progetto di educazione ambientale realizzato da Creda onlus in collaborazione con BrianzAcque volto alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul corretto uso di questa risorsa solo apparentemente inesauribile.

Hanno aderito ben 15 classi di altrettanti istituti scolastici della provincia di Monza e Brianza, per un totale di oltre trecento studenti. Il percorso, gratuito, è costituito da due incontri di due ore ciascuno: nel corso del primo si approfondiscono, mediante materiale multimediale, alcune nozioni generali sul mondo dell’acqua; nel secondo i ragazzi, servendosi di un kit ad hoc messo a punto dall’Università degli Studi Milano-Bicocca, effettueranno un’analisi su diversi tipi di acque potabili.

«È la prima volta che realizziamo questo progetto su una scala così ampia – ha dichiarato Luca Baglivo, direttore di Creda onlus – Stamattina abbiamo fatto lezione all”Istituto comprensivo statale “Aldo Moro” di Biassono e all’Istituto comprensivo statale di Bernareggio. Ci piace affrontare con i ragazzi delle tematiche importanti sfruttando l’approccio del “saper fare”: il kit ideato dalla Bicocca, è pensato apposta per un uso didattico».

I risultati saranno presentati a Monza nel corso di un evento pubblico organizzato il prossimo 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua.

 

Fotografia: archivio MB News.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza: ecco le iniziative in programma dal 25 aprile al 1° maggio

Street food, sagre, mostre, eventi sportivi... ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Monza, torna al Parco lo “Street Fud Festival” tra gusto e divertimento

Appuntamento dal 24 aprile al 1 maggio lungo viale Mirabello con il migliore cibo di strada su ruote.

Monza, ancora deserta per la gara per la festa di San Giovanni

L'amministrazione sta riflettendo se pubblicare nuovamente la gara per il santo patrono e nel frattempo ha assicurato che i fuochi si faranno come da tradizione.

Fermi nel parcheggio di Acqua&Sapone con un mitra rubato in macchina

Due uomini di 44 e 49 anni sono finiti nei guai per porto illegale e detenzione di arma da guerra.

Festa della Liberazione: ecco il programma monzese del 74° anniversario

Diverse le iniziative in programma per giovedì 25 aprile, il giorno in cui l’Italia ricorda la liberazione dal nazifascismo.