23 Luglio 2019 Segnala una notizia
"La Fata Verde" festeggia Sant'Antonio con una serata tutta brianzola

“La Fata Verde” festeggia Sant’Antonio con una serata tutta brianzola

16 Gennaio 2014

Save the date. Domani, 17 gennaio, l’appuntamento è ad Agrate. “La Fata Verde” è pronta ad ospitare la quarta delle serate speciali a tema organizzate nell’ambito della rassegna gastronomica “Colori e Sapori di Monza e Brianza“, organizzata da ProMonza con la collaborazione di numerose realtà locali.

Sant’Antoni del purcèl” il nome dell’evento che si svolgerà nell’Antica Corte dei Mugnai della Cascina Offellera. In programma il tradizionale falò nella corte a partire dalle 20 e anche una dimostrazione di come si preparavano tradizionalmente salumi e cotechini. All’interno del ristorante si potrà invece degustare un tipico menù brianzolo (prezzo fisso: 29 euro).

All’evento saranno presenti alcuni degli originari residenti nella cascina, appartenenti alla famiglia Ortolina, i mugnai che dal Settecento fino agli anni ’60 governavano le tre ruote azionate dalle acque della roggia Gallerana. In loro compagnia sarà possibile visitare i locali dell’antico mulino e rivivere attraverso i loro racconti come si svolgeva la vita in questa cascina, che una volta era isolata in mezzo alla campagna a tre chilometri dal centro del paese di Agrate Brianza. Durante la serata sarà anche possibile acquistare salumi e cotechini tradizionali, nonché sacchetti di farina da polenta.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Chiama i suoceri, poi si mette alla guida ubriaco: “Vado ad ammazzare vostra figlia”

A dare l'allarme i genitori della donna. Il 56enne, residente in Brianza, è stato fermato con una concentrazione di alcol sei volte oltre il limite

Tuffo in piscina alle 5 del mattino: ragazzini scoperti e affidati ai genitori

Beccati dal personale addetto alla sicurezza del centro sportivo, che ha dato l'allarme. Non è stata presentata nessuna querela

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente

Derubato a bordo del treno per Lecco, insegue il ladro e lo fa arrestare

Gli agenti della Polfer hanno fermato il ladro in piazza Castello, trovandolo in possesso di 66 grammi di marijuana

Meteo Monza e Brianza: afa e temperature fino a 38°C

Da venerdì sera, però, il caldo si dovrebbe attenuare. Fenomeno che porterà con sé possibili temporali nella giornata di sabato.