“La Fata Verde” festeggia Sant’Antonio con una serata tutta brianzola

In programma il tradizionale falò, dimostrazioni sulla preparazione di salumi e cotechini, visite guidate nell'antico mulino. E una gustosissima cena, ovviamente.

Fata-verde-agrate-brianza (11)

Save the date. Domani, 17 gennaio, l’appuntamento è ad Agrate. “La Fata Verde” è pronta ad ospitare la quarta delle serate speciali a tema organizzate nell’ambito della rassegna gastronomica “Colori e Sapori di Monza e Brianza“, organizzata da ProMonza con la collaborazione di numerose realtà locali.

Sant’Antoni del purcèl” il nome dell’evento che si svolgerà nell’Antica Corte dei Mugnai della Cascina Offellera. In programma il tradizionale falò nella corte a partire dalle 20 e anche una dimostrazione di come si preparavano tradizionalmente salumi e cotechini. All’interno del ristorante si potrà invece degustare un tipico menù brianzolo (prezzo fisso: 29 euro).

All’evento saranno presenti alcuni degli originari residenti nella cascina, appartenenti alla famiglia Ortolina, i mugnai che dal Settecento fino agli anni ’60 governavano le tre ruote azionate dalle acque della roggia Gallerana. In loro compagnia sarà possibile visitare i locali dell’antico mulino e rivivere attraverso i loro racconti come si svolgeva la vita in questa cascina, che una volta era isolata in mezzo alla campagna a tre chilometri dal centro del paese di Agrate Brianza. Durante la serata sarà anche possibile acquistare salumi e cotechini tradizionali, nonché sacchetti di farina da polenta.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta