Sport

A2M. Vero Volley Monza: netta affermazione nella roccaforte di Ortona

Grande vittoria del Vero Volley Monza. Dopo la delusione per la mancata vittoria della Coppa Italia, i ragazzi di coach Vacondio hanno sfoderato a Ortona una prestazione maiuscola.

Vero-Volley-Monza-vs-Sieco-Service-Ortona-copertina

Grande vittoria del Vero Volley Monza. Dopo la delusione per la mancata vittoria della Coppa Italia, i ragazzi di coach Vacondio hanno sfoderato a Ortona una prestazione maiuscola. Sin dall’inizio i brianzoli hanno mostrato grande determinazione, durante tutta la gara non hanno mai mollato la presa, concedendo davvero poche occasioni alla formazione locale.

Questi i sestetti che sono scesi in campo: Ortona con Lanci-Cetrullo, Sborgia-Simoni, Bruno-Galliani, libero Zito. Monza rispone con Tiberti-Padura Diaz, Elia-Vigil Gonzalez, Botto-Bonetti, libero Pieri.

Il primo set è sempre stato saldamente nelle mani dei monzesi, efficaci in particolare al servizio; da subito deciso allungo (0-2, 6-10, 7-15). Gli abruzzesi hanno tentato una reazione, in particolare con i turni al servizio di Bruno, che è riuscito a mettere in crisi la ricezione ospite soprattutto con Bonetti, il quale è stato sostituito da un ottimo Puliti. Il set si è chiuso senza altri sussulti sul 18-25.

Maggiore equilibrio nel secondo parziale: punto a punto fino al 15 pari. Ortona è riuscita a registrare meglio la ricezione e a difendere con maggiore efficacia gli attacchi di Padura e compagni (ottima la prestazione del cubano, con un 67 % di positività in attacco). Sul 15 pari sono i muri dei monzesi a fare la differenza e a determinare il gap decisivo; il set si chiude sul 21-25.

Per nulla appagati, i ragazzi di coach Vacondio sono partiti decisi anche nell’ultima frazione, riuscendo a tenere da subito a distanza gli abruzzesi: 5-7, 10-13. In questa fase ottimo Leonardo Puliti, sia al servizio che in attacco; la squadra del Vero Volley ha continuato a macinare gioco in tutti i fondamentali, compreso la difesa, con alcuni recuperi spettacolari. Ortona ha piano piano mollato la presa, permettendo a Vero Volley di chiudere la contesa sul 21-25.

Dopo la delusione della Coppa Italia, è arrivata una grande reazione, frutto della consapevolezza di poter ottenere grandi risultati in questo campionato. Domenica al Palaiper torna la Coserplast Matera, già avversaria dei monzesi nella semifinale di Coppa.
Due gli appuntamenti in TV per rivedere la gara di Ortona: mercoledì alle 20:30 su VideoStar Sport (DT 618) per rivedere l’integrale, e giovedì alle 21 su MonzaBrianza TV (DT 618) per la sintesi, che sarà in replica anche sabato alle 14.

La soddisfazione di coach Oreste Vacondio: «E’ stata una partita impegnativa dopo le fatiche dello scorso weekend di Coppa Italia; i ragazzi sono stati eccezionali, abbiamo giocato con intensità e concentrazione per tutta la gara. La rincorsa a Padova prosegue».

Iacopo Botto, martello monzese: «Sono molto felice, oggi è stata una grande vittoria dopo la sconfitta in Coppa, che però ci ha dato un’idea delle nostre potenzialità. In settimana ci siamo allenati bene, ora dobbiamo proseguire su questa strada».

TABELLINO:

VERO VOLLEY MONZA: Elia 9, Tiberti (K) 4, Padura Diaz 13, Vigil Gonzalez 10, Botto 13, Puliti 9, Pieri (L), Bonetti, Krumins, Procopio (L2); ne: Preval, Olivati, Cozzi. All. Vacondio e Cattaneo.
SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 16, Simoni 5, Bruno 9, Galliani 4, Sborgia 8, Lanci A. (K), Zito (L), Mastricardi, Gemmi, Di Meo; ne: Guidone, Orsini, Pappadà (L2). All. Lanci N.

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta