Economia

2014: occhio al carrello. I brianzoli scelgono prodotti in promozione

Rispetto all’inizio del 2013, per far quadrare il bilancio, le spese da ridurre, o da contenere, sono soprattutto quelle legate al “carrello”. A Monza e Brianza il 35% delle famiglie sceglie i prodotti in promozione.

supermercato-corsia-mb

Occhio al portafoglio soprattutto al supermercato. Questo l’obiettivo per il nuovo anno delle famiglie lombarde, brianzole comprese. Rispetto all’inizio del 2013, per far quadrare il bilancio, le spese da ridurre, o da contenere, sono soprattutto quelle legate al “carrello”.  Non a caso nella provincia di Monza e Brianza il 35% delle famiglie sceglie i prodotti in promozione per risparmiare sulla spesa.

La metà dei lombardi sta più attenta, rispetto al passato, a ridurre gli sprechi di generi alimentari. E la stretta sui consumi si fa sentire proprio sui beni di prima necessità. La metà delle famiglie lombarde non ha un unico punto vendita abituale ma fa la spesa in diversi punti per inseguire il risparmio. E per necessità o per volontà di risparmiare, il 25% delle famiglie opta per i prodotti in promozione, il 10% per i primi prezzi e l’11% per i prodotti a marchio commerciale messi sul mercato dalle grandi catene di distribuzione. Rispetto allo scorso anno, si fanno meno rinunce sul resto del quotidiano: chi “taglia” le uscite fuori, limitandole magari al solo fine settimana, passa dal 29% al 27%. Così come la percentuale di coloro che scelgono di trascorrere più tempo libero in casa (il 9% delle famiglie lombarde contro il 16% dello scorso anno). A ridurre le uscite soprattutto i giovani (circa 1 su 2). È quanto emerge dall’indagine “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta