25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Unesco in Villa Reale nel 2015. Cappellini a Parigi per organizzare l'evento

Unesco in Villa Reale nel 2015. Cappellini a Parigi per organizzare l’evento

11 Dicembre 2013

L’assessore regionale alle Culture Cristina Cappellini è volata lunedì a Parigi, per una due giorni di incontri organizzativi in vista del terzo Forum dell’Unesco che si terrà a Monza nel 2015. “Un incontro molto positivo, persino oltre le nostre aspettative”, ha commentato.

Tre anni dopo l’ultima edizione e dopo qualche mese di tensioni, incognite e polemiche che hanno visto come risultato Monza cedere il passo a Firenze nel 2014, l’evento tornerà nella città di Teodolinda proprio in occasione dell’Esposizione universale.

Cristina Cappellini

Cristina Cappellini

“A Parigi – precisa l’assessore – abbiamo tracciato i temi su cui sarà incentrato il Forum speciale del 2015. Ci sarà un’attenzione particolare alle diversità e identità culturali dei popoli, alle loro tradizioni legate in particolare ai temi dell’Expo. Un altro aspetto su cui ci concentreremo sarà il ruolo dell’arte nella divulgazione dei messaggi sociali e come fattore di sviluppo”.

Dopo il successo della prima edizione del 2009, dedicata al design e alla moda, e a quella del 2011, sul tema del futuro della lettura in seguito allo sbarco dell’e-book, il terzo appuntamento sarà dedicato alle nuove tecnologie, al ruolo dei giovani talenti e alle start up legate alle imprese culturali e creative.

Ma non è tutto, l’incontro di ha permesso di creare una preziosa collaborazione fra Unesco e Regione: “numerose sono state le iniziative ipotizzate anche al fine di valorizzare le nostre eccellenze nel mondo” conclude l’assessore.

Nel frattempo i lavori di restauro della Villa Reale continuano e proprio oggi verrà inaugurata la cella a idrogeno installata presso la reggia. La cella (che permetter` di fornire luce e calore a un’intera ala de Palazzo, con importanti margini di risparmio energetico) h stata realizzata nell’ambito del progetto sperimentale ‘Real FC – Residential Application in Lombardy of Fuel Cell Systems’, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 1,2 milioni di euro. Alla cerimonia sarà presente l’assessore all’Ambiente, Energia e Svilupposostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi